Riconfigurazione Uffici C.B.F. Balducci Group
L’intervento
La realizzazione che vi mostriamo è il risultato dell’incontro con un’importante realtà del nostro territorio, la C.B.F. Balducci Group, un’azienda storica quanto innovativa che persegue dal 1970 il suo obiettivo imprenditoriale di vestire tutti i lavoratori con abiti professionali, tecnici e certificati, progettati ad hoc per ogni cliente.
La C.B.F. Balducci è un’azienda attenta alle necessità ed al benessere del proprio team di lavoro, ecco perché insieme abbiamo studiato e riconfigurato totalmente gli spazi dedicati agli uffici, adattandoli al nuovo modello lavorativo evolutosi in più di cinquant’anni di storia aziendale.
La proposta progettuale
Nel sopralluogo iniziale, lo spazio di lavoro da riconfigurare si componeva di un open space suddiviso in uffici privati mediante l’utilizzo di paretine divisorie da ampliare con un ulteriore spazio adiacente, precedentemente destinato ad altri scopi.
La ristrutturazione dei locali aveva come obiettivo quello di ripensare totalmente la disposizione degli uffici aggiungendo nuove postazioni e favorendo la funzionalità ed il benessere di tutti gli utilizzatori; sviluppare uno spazio di lavoro confortevole in cui sentirsi parte del team ma allo stesso tempo avere la propria postazione in cui concentrarsi e lavorare bene; rinnovare l’ambiente e gli arredi adeguandoli alla nuova immagine aziendale.
Bianco, nero ed in particolare il colore rosso, segno distintivo del brand C.B.F., sono i tre colori scelti per il progetto, completati con parete verde verticale realizzata con verde stabilizzato.
Space planning
Lo space planning da noi sviluppato ha innanzitutto richiesto le necessarie demolizioni, la rimozione di tutti gli arredi presenti, comprese le paretine divisorie, ed il montaggio di un nuovo pavimento in pvc con materassino fonoisolante, installato sopra al vecchio.
Pareti divisorie
Nel nuovo progetto di ufficio abbiamo deciso di riconfigurare gli spazi attraverso l’installazione di pareti divisorie vetrate. Il sistema di pareti scelto ci ha consentito di non apportare ulteriori opere murarie creando una soluzione modificabile nel tempo in base alle necessità aziendali e di sfruttare la trasparenza del vetro per la diffusione della luce naturale proveniente dalle finestre, facendo apparire immediatamente più ampi tutti gli ambienti di lavoro.
Inoltre è stato possibile integrare moduli di pareti attrezzate, utili sia per la divisione degli uffici ma anche e soprattutto per ottimizzare gli spazi dedicati all’archiviazione.
Per il design delle pareti sono stati scelti profili neri, che sono diventati i contorni dei diversi ambienti di lavoro e degli spazi di passaggio. La possibilità di personalizzarne le misure ci ha consentito di adattare le pareti all’ambiente esistente, integrando anche una trave preesistente a soffitto.
Le pareti sono state completate con porte battenti e porte scorrevoli in vetro.
Uffici
Per arredare gli uffici operativi abbiamo scelto complementi di arredo ergonomici per una postazione confortevole e sicura:
- seduta operativa con schienale a rete, supporto lombare, meccanismo sincronizzato del sedile e dello schienale, traslatore di seduta;
- scrivania operativa con allungo laterale, completa di porta cpu, top access e vasca raccogli cavi per il passaggio in sicurezza dei cavi al di sotto del piano di lavoro, per non intralciare il movimento delle gambe;
- cassettiera per ciascuna postazione;
- armadi contenitori dedicati all’archiviazione;
- pannelli divisori fonoassorbenti per dividere le postazioni frontali, correggendo allo stesso tempo l’acustica dell’ambiente;
- accessori: appendiabiti e cestini.
Attraverso uno studio per la disposizione di mobili contenitori e pannelli divisori è stato possibile garantire privacy e concentrazione a postazioni di lavoro negli ambienti condivisi.
Sala Conferenze e Sala meeting
Sono stati predisposti alcuni spazi destinati all’incontro ed al confronto, in particolare una piccola sala meeting con tavolo riunioni ad altezza standard e sedute fisse rosse ed una saletta meeting progettata con uno stile più attuale e informale con tavolo alto e sgabelli, per incontri veloci, all’occorrenza da utilizzare anche in piedi.
Infine la Sala Riunioni principale accoglie tutti gli incontri più formali e importanti, di gestione interna ma anche e soprattutto con i visitatori esterni.
Ad essa si ha accesso da una porta scorrevole vetrata. Al suo interno abbiamo installato un tavolo riunioni da 16 posti per i quali abbiamo scelto una poltroncina imbottita girevole di colore rosso.
Il tavolo è completo di top access per il passaggio dei cavi di collegamento dei dispositivi tecnologici.
Completa la Sala Riunioni il sistema espositivo BIG, che ospita alcuni degli articoli prodotti da C.B.F., molti dei quali hanno ricevuto premi e riconoscimenti importanti.