Come si corregge acusticamente un ambiente?

Per correggere acusticamente un ambiente è opportuno intervenire con soluzioni fonoassorbenti adeguate.

Vediamo innanzitutto alcuni concetti fondamentali.

Cos’è la fonoassorbenza?

La fonoassorbenza è la capacità di un materiale di assorbire il suono e trattenerlo, evitando di farlo “rimbalzare” e di dar vita al fastidioso riverbero.

Cosa significa correzione acustica?

Per correzione acustica si intende quindi l’installazione di materiale fonoassorbente all’interno di un ambiente chiuso al fine di trattenere il suono e limitarne la riflessione sulle superfici della stanza.

Fonoassorbenza e isolamento acustico sono la stessa cosa?

No. La fonoassorbenza è molto diversa dall’isolamento acustico, in quanto non è in grado di interrompere l’ingresso e l’uscita del suono tra più ambienti (quindi di isolare), ma svolge la funzione di assorbimento del riverbero all’interno della stanza, rendendo i suoni più definitivi e comprensibili.

snowgems ceiling pannelli fonoassorbenti sospesi dall'alto -riganelli

Per correggere acusticamente un ambiente vi sono numerose soluzioni più o meno impattanti sull’arredo esistente.

Tra queste i più noti e utilizzati sono certamente i pannelli fonoassorbenti.

I pannelli fonoassorbenti sono di infinite forme e colori e possono essere applicati ovunque: a parete, a soffitto, in sospensione dall’alto, in appoggio a terra o sul piano, ma anche applicati sul vetro. Diventano quindi quadri, lampadari, divisori e molto altro ancora.

A questi si aggiungono i tessuti fonoassorbenti che possono essere utilizzati per la creazione di tendaggi e rivestimenti realizzati su progetto.

progettazione-correzione-acustica-con-tessuti-fonoassorbenti-riganelli

Ultimi, ma non per importanza, vi sono gli elementi fonoassorbenti. In questa categoria rientrano le sedute realizzate con tessuti fonoassorbenti e gli oggetti di design, realizzati con il duplice scopo decorativo e di correzione acustica. Ne sono un esempio i divanetti fonoassorbenti utilizzati nell’area relax per la creazione di postazioni singole e piccoli punti di ritrovo “isolati”.

Approfondimento “Divanetto fonoassorbente in ufficio: un’isola deserta per pensare“.

Quali soluzioni fonoassorbenti sono più efficienti?

Non vi sono soluzioni più o meno efficienti o più o meno assorbenti. L’ambiente innanzitutto deve essere studiato valutando dimensioni e quantità di superfici “riflettenti” presenti. A questo punto mediante l’utilizzo di un software è possibile calcolare il tempo di riverberazione, cioè quanti secondi il suono impiega per decadere. Da qui si definisce il quantitativo della soluzione fonoassorbente scelta da installare.

Snowgems ceiling pannelli fonoassorbenti colorati per soffitto e pareti -riganelli

L’eliminazione del riverbero negli spazi privati ma soprattutto nel luogo di lavoro e nei locali è molto importante al fine di garantire il giusto comfort agli utenti, altrimenti soggetti a confusione e stress.

Come correggere acusticamente l’ambiente ufficio

In ufficio il problema del riverbero è molto frequente, ma non sempre si decide di intervenire, a discapito della produttività e del benessere dei lavoratori.

Vi sono numerose problematiche di acustica all’interno degli uffici, ma senza dubbio principalmente riguardano gli spazi open space. Qui infatti si sovrappongono le voci di chi si confronta con i colleghi, di chi telefona, di chi accoglie i clienti. Si crea un rumore di sottofondo costante che disturba la concentrazione ma anche la comunicazione.

snowgems pannelli fonoassorbenti colorati di design divisori ambienti - riganelli

In questo caso le soluzioni più utilizzate sono i divisori fonoassorbenti, istallati fra le postazioni. Mediante questa tipologia di pannelli è possibile eliminare il rivebero garantendo allo stesso tempo la privacy.

Ma vi sono anche numerose tipologie di pannelli fonoassorbenti installate a soffitto, in grado di disegnare innovative configurazioni attraverso l’inclinazione dei pannelli stessi, non casuale ma studiata per una migliore acustica.

float pannelli fonoassorbenti per ufficio sospesi dal soffitto - riganelli

Approfondimento: “Design fonoassorbente: progettiamo il comfort acustico

Come correggere acusticamente il ristorante

Tra gli ambienti pubblici più rumorosi troviamo il ristorante. Luogo piacevole e rilassante che può trasformarsi in un vero incubo se il sottofondo rumoroso non consente la comunicazione tra chi chi è seduti allo stesso tavolo.

Una situazione piuttosto comune nei locali pubblici, che potrebbe essere risolta attraverso un intervento di correzione acustica mirata, senza apportare opere murarie in ambienti già arredati.

snowgems wall pannelli fonoassorbenti per correzione acustica ambienti -riganelli

Grazie alle infinite soluzioni fonoassorbenti è possibile realizzare delle innovative e artistiche composizioni a parete, in grado di rinfrescare completamente l’ambiente. Allo stesso tempo vi sono sistemi per il comfort acustico utili anche per altre funzioni. Ne sono un esempio i divisori fonoassorbenti di design, che modulano il suono dividendo le aree del ristorante, creando delle vere e proprie zone riservate. Ma anche lampadari fonoassorbenti e tendaggi.

bow pannelli fonoassorbenti di design per ristoranti attacco a parete - riganelli

Approfondimento: “Correzione Acustica nei Ristoranti

Svolgiamo interventi di correzione acustica mediante l’utilizzo di numerose soluzioni fonoassorbenti integrabili con gli arredi esistenti.