Green Design: riprogettare l’ufficio in chiave green
Il green design è una nuova filosofia di design che prevede una progettazione degli ambienti interni (ufficio, casa, negozi) sviluppata tenendo conto del rispetto dell’ambiente esterno ma anche del benessere delle persone, oltre a comprendere complementi e finiture esteticamente ispirati alla natura.
Un ambiente dal design verde è dunque un luogo in cui non solo gli arredi sono selezionati sulla base di determinate caratteristiche, ma anche lo stile di vita evolve e diviene sostenibile.
Perché scegliere un design verde in ufficio?
Nella progettazione dell’arredo per l’ufficio l’impatto ambientale è divenuto ormai imprescindibile, sia per questioni etiche che per il benessere degli utenti. Scopri di più sul nostro progetto GreenLight.
L’importanza delle certificazioni
Vi sono numerose certificazioni che possono aiutarci ad individuare tavoli, scrivanie, poltrone ed altri complementi di arredo per l’ufficio che rispettino i requisiti di sicurezza negli ambienti di lavoro, legati sia alle tipologie di materiali impiegati che ad altre caratteristiche strutturali e funzionali.
Acquistare ad esempio complementi di arredo sostenibili, cioè realizzati con materiali naturali che necessitano di poche lavorazioni e trattamenti, significa scegliere di utilizzare prodotti totalmente privi o aventi dosi minime di sostanze dannose per l’uomo (presenti in particolar modo nei collanti).
Questo fa sì che l’ambiente di lavoro sia sicuro per gli utenti per tutto il tempo trascorso al suo interno, garantendo loro aria pulita e contatto ridotto con sostanze pericolose che, se presenti in misura inferiore ai limiti consentiti, non sono nocive.
Scopri di più nel nostro articolo “L’importanza delle Certificazioni“.
Materiali ecosostenibili
La progettazione dell’arredo dell’ufficio diviene più articolata ed aggiunge il fattore ecologia, anch’esso determinante per l’ambiente e dunque per il benessere delle persone.
Complementi e tessuti sono oggi pensati e realizzati in chiave ecosostenibile attraverso l’impiego di materiali riciclati, al fine di ridurre la dispersione nell’ambiente di rifiuti non degradabili, in particolare le plastiche.
Al tempo stesso vi sono prodotti riciclabili, studiati per essere, nel momento della loro futura dismissione, facilmente smaltiti e plasmati per dar vita a nuove idee.
La scelta dei complementi di arredo dunque verte su materiali sostenibili, riciclati o riciclabili che non solo rispettano l’ambiente ma grazie al continuo progresso tecnologico ad oggi sono in grado di rispondere nel contempo ad alti canoni di comfort ed innovazione.
Scopri di più nel nostro articolo “Materiali ecosostenibili per l’Arredo Ufficio“.
Design: colori e finiture
Il green design coinvolge le nuove finiture esperienziali dell’arredo per ufficio.
Esse si sviluppano sui colori della natura, proponendo sia superfici lisce che materiche ed estendendosi dai complementi di arredo alle pareti fino al pavimento.
L’ambiente naturale è quindi tridimensionale e accoglie le persone in un luogo confortevole ed ospitale, come se fosse già conosciuto, un posto sicuro.
Il concetto di green design trova la sua massima espressione nel design biofilico. Scopri di più!