Materiali ecosostenibili per l’Arredo Ufficio
Il tema dei materiali di realizzazione diviene sempre più discusso sia per la qualità dei prodotti e dunque del design, sia per la loro resistenza nel tempo.
A queste caratteristiche si aggiunge però un terzo fattore, non meno importante: l’ecosostenibilità.
L’ecosostenibilità, o ecocompatibilità, definisce la qualità di un prodotto di essere più o meno impattante sull’ambiente o sull’ecosistema circostante.
È un fattore che va certamente inserito da ora in poi in tutto ciò che si progetta, così anche nell’arredo ufficio. Questo perché l’attenzione all’ambiente è ormai imprescindibile e direttamente connessa al benessere delle persone, anche nel luogo di lavoro, come già anticipato nell’articolo “Green Design“.
Quale tipologia di materiali prediligere?
Il green design predilige l’utilizzo di materiali facilmente lavorabili, come il legno naturale, il vetro ed anche l’acciaio, che non necessitino di trattamenti con sostanze inquinanti o complesse trasformazioni, causa di grande dispendio di energia.
In ottica di economia circolare l’obiettivo da raggiungere è proprio quello della riduzione degli sprechi, dunque è importante implementare i processi produttivi mediante lo sviluppo di un sistema di recupero e riutilizzo dei materiali.
Materiali riciclati
L’impegno delle aziende produttrici sta dimostrando come sia possibile realizzare complementi di arredo, anche di design, mediante l’impiego di materiali riciclati. In modo particolare, molte realtà hanno avviato la produzione di complementi di arredo e addirittura tessuti mediante il recupero ed il riciclo della plastica delle bottiglie e di altri rifiuti dispersi in mare.
Un altro materiale riciclato molto utilizzato per la realizzazione di arredi è il cartone: ecologico, personalizzabile e resistente.
Materiali riciclabili
La scelta di arredi certificati realizzati con materiali facilmente trasformabili e riciclabili è un plus per l’azienda sotto vari aspetti.
Il primo aspetto, di cui abbiamo già parlato nei paragrafi precedenti, è la sicurezza. Questi prodotti sono sicuri perché costituiti da materiali naturali, non trattati con sostanze che a lungo andare potrebbero essere pericolose per l’uomo.
Il secondo aspetto è di natura etica e riguarda il rispetto per l’ambiente. Questo fattore è direttamente collegato anche all’immagine aziendale: un’organizzazione moderna che guarda al futuro salvaguardando l’ambiente nel presente.
Tra i materiali riciclabili troviamo appunto il legno, l’acciaio ed il vetro.