Be1 ufficio di design -riganelli
Arredo Ufficio | Greenlights | Magazine

L’importanza delle Certificazioni

IndiceL’arredo ufficio in sicurezzaLe certificazioniI nostri uffici in Sicurezza

L’ufficio è il luogo in cui si passa la maggior parte del tempo, per questo motivo è molto importante che sia stimolante, produttivo, piacevole a livello di relazioni interpersonali ma anche e soprattutto sicuro.

La sicurezza è molto spesso vista come un ambito “dispendioso” in termini di costi aziendali e in termini di tempo a causa di normative stringenti su dispositivi, procedure e burocrazia. 

Ma ci si dimentica sempre che la sicurezza è direttamente collegata alla salute delle persone, che non è di certo quantificabile in nessun modo.

Certo è che vi sono molti semplici accorgimenti attraverso i quali ridurre il più possibile le situazioni pericolose.

L’arredo per ufficio è un esempio adatto e concreto per spiegare quanto sia facile ma soprattutto importante realizzare un ambiente di lavoro in sicurezza.

L’arredo ufficio in sicurezza

Per arredare un ufficio esistono infiniti prodotti, dalle soluzioni più economiche a quelle di fascia alta. Come scegliere al meglio i complementi di arredo da acquistare?

Vi sono numerose caratteristiche da tenere in considerazione, ma per individuare facilmente soluzioni idonee e sicure è bene orientarsi verso prodotti certificati.

Le certificazioni

La certificazione è l’attestazione che un prodotto, prima di essere commercializzato, è stato sottoposto alle verifiche necessarie, eseguite da un organismo accreditato, per accertarne la conformità rispetto ai requisiti previsti dalle direttive in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tali certificazioni riguardano dunque numerose caratteristiche, tra cui misure,i materiali utilizzati, tecnologie e qualità dell’intero processo di produzione.

Certificazioni dei materiali di realizzazione

I materiali di realizzazione dei prodotti sono molto importanti. Essi definiscono la qualità sotto due aspetti: la sicurezza e la durata nel tempo.

Relativamente alla sicurezza è bene sottolineare che, come già indicato nell’articolo “Green design: riprogettare l’ufficio in chiave green”, i materiali possono necessitare di più o meno lavorazioni e trattamenti, anche con prodotti inquinanti. Nei test di valutazione per il rilascio delle certificazioni si vanno dunque a ricercare determinate sostanze al fine di verificare se il quantitativo presente è in misura inferiore o superiore ai limiti consentiti.

Acquistare prodotti non certificati, dunque non analizzati, significherebbe passare molte ore in ufficio a contatto con sostanze potenzialmente nocive per l’uomo.

Una delle certificazioni più conosciute ed importanti è la certificazione CARB, la quale riguarda le emissioni di formaldeide dai pannelli di legno che, nel caso specifico dell’ufficio, possono essere utilizzati per la realizzazione di scrivanie e mobili.

La formaldeide è una sostanza che si trova ovunque: ad esempio è prodotta in natura dalla stratosfera, ma anche dal nostro organismo durante il metabolismo degli aminoacidi.

Inoltre viene impiegata in numerosi ambiti, come appunto la produzione di mobili in legno sotto forma di collante.

Attenzione: la formaldeide non è sempre nociva per l’uomo, ma diviene tossica se vi si è esposti per lunghi periodi a dosi elevate.

Il secondo fattore qualitativo è la durata nel tempo dei materiali di realizzazione. In questo processo i prodotti vengono sottoposti ai test di resistenza, come nel caso particolare dei tessuti e rivestimenti delle sedute. 

Certificazioni di conformità del prodotto

Vi sono inoltre numerose certificazioni che riguardano la conformità dei prodotti alle normative vigenti per la sicurezza sul lavoro classificandoli in base alle loro caratteristiche.

La norma UNI EN 1335, ad esempio, definisce tre diverse categorie di poltrone per ufficio (tipologia A, tipologia B, tipologia C)  in base a principi ergonomici e requisiti funzionali minimi, riferendosi in particolare a misure, presenza o meno di braccioli, meccanismi e test di prova per la sicurezza.

Un’altra norma molto importante si identifica con la sigla ISO 9001.

L’ISO 9001 disciplina la qualità definendo le linee guida alla quale l’azienda deve far riferimento per sviluppare il proprio sistema di gestione della qualità finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi inerenti l’intero processo produttivo.

Scegliere di acquistare prodotti certificati quindi significa scegliere benessere, comfort, sicurezza e qualità.

I nostri uffici in Sicurezza

Affidarsi a professionisti del settore è il primo passo per avere un ufficio in sicurezza. Noi della Riganelli possiamo aiutarvi passo passo nella scelta del miglior layout e dei complementi di arredo certificati. I brand da noi selezionati infatti, oltre ad offrirci una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, sono garanzie di sicurezza e qualità per i nostri progetti, consentendoci di trovare le migliori soluzioni in ogni contesto, per design, innovazione ed anche sicurezza.

Per avere informazioni sui prodotti e servizi Riganelli
contattaci con il form dedicato