pannelli-fonoassorbenti-particolari-riganelli
Fonoassorbenza | Magazine

Fonoassorbenza: benessere Acustico

IndiceIl comfort acustico per la comunicazioneIl comfort acustico per il benessere in ufficio – l’importanza del silenzioDesign acusticoComfort acustico ed Ergonomia

Il comfort acustico riveste un ruolo rilevante in qualsiasi ambiente, dal luogo di lavoro, ai negozi, ai locali pubblici, fino agli spazi domestici.

Trascorrere ampia parte della giornata in un luogo acusticamente non confortevole porta l’individuo ad avere una qualità di vita poco soddisfacente che può peggiorare nel tempo, con conseguenze negative importanti.

Questo perché il rumore forte o sotto forma di riverbero costante rappresenta un elemento di disturbo che genera una condizione di stress, dalla quale potrebbero derivare altrettanti aspetti negativi come la perdita di concentrazione, la diminuzione della produttività e l’insorgenza di malesseri e problematiche fisiche.

In particolare, negli ambienti lavorativi e negli spazi condivisi, più in generale, i fattori maggiormente influenzati dalla qualità dell’acustica sono due: la comunicazione ed il benessere.

Il comfort acustico per la comunicazione

Perché la comunicazione è così legata alla qualità dell’acustica?

Innanzitutto ci riferiamo a tutto ciò che riguarda la comunicazione in presenza.

Si tratta quindi di tutte quelle situazioni in cui due o più persone si incontrano per dirsi qualcosa verbalmente: un confronto tra colleghi, l’incontro con il cliente, un appuntamento con un amico nel tempo libero.

Se in questi contesti vi fosse un sottofondo rumoroso disturbante al punto tale da rendere complicata la comprensione della conversazione, quali sarebbero le sensazioni percepite dagli interlocutori? Che ricordo avrebbero dell’esperienza vissuta in quel luogo?

E’ chiaro dunque che il fattore acustico è uno degli elementi principali della customer experience. Ecco perché nelle attività commerciali aperte al pubblico, prima fra tutte la ristorazione, è importantissimo verificare l’eventuale necessità di eseguire un intervento di correzione acustica per favorire il ritorno dei clienti.

Al tempo stesso, un altro luogo in cui è fondamentale comunicare bene è certamente l’ufficio.

In modo specifico nei coworking e negli uffici open space la condivisione degli spazi e quindi dei rumori spinge l’individuo a ricercare “occasionalmente” un ambiente privato, in cui ritrovare la concentrazione o potersi confrontare con altre persone senza recare a sua volta disturbo.
Una soluzione interessante è la Phonebooth. Scopri di più sulla phonebooth.

Il comfort acustico per il benessere in ufficio – l’importanza del silenzio

Un altro fattore fortemente influenzato dal comfort acustico è il benessere, specialmente nel luogo di lavoro.

Come già accennato ad inizio articolo, il rumore costante in sottofondo crea un disturbo tale da divenire, a lungo andare, una vera e propria fonte di stress.

Lo stress è una reazione psicofisica che si manifesta quando l’individuo percepisce come eccessive le sollecitazioni ricevute o, per meglio dire, i compiti da svolgere rispetto alle risorse a disposizione. 

Il riverbero costante ed i rumori minano la concentrazione, riducendo in maniera importante anche la produttività. Questa difficoltà a portare a termine le mansioni assegnate a causa di disturbi e distrazioni genera appunto una situazione di forte stress.

Scopri di più sull’Acustica tra aspetti positivi e aspetti negativi.

Design acustico

La fonoassorbenza è lo strumento di lavoro che utilizziamo in tutti gli ambienti che richiedono un intervento di correzione acustica.

Il materiale fonoassorbente che viene installato ha il compito di assorbire l’onda sonora senza consentirle di rimbalzare e generare il riverbero.

Questo tipo di intervento può essere più o meno impattante sull’ambiente interessato, in quanto le moderne soluzioni fonoassorbenti assumono forme di ogni tipo: pannelli, quadri, tendaggi, tessuti e rivestimenti, carte da parati.

L’intervento di correzione acustica può essere dunque “invisibile” o rappresentare una vera e propria scelta di design, fino a personalizzare lo spazio con pannelli custom.

Scopri di più su come Personalizzare gli ambienti con la fonoassorbenza.

Comfort acustico ed Ergonomia

In fase di progettazione dell’ufficio, una particolare attenzione al comfort acustico associata alla selezione di complementi di arredo ergonomici negli spazi lavorativi significa effettuare una scelta di benessere che si rifletterà sia sull’immagine aziendale che sulla qualità di vita dei lavoratori.

Per avere informazioni sui prodotti e servizi Riganelli
contattaci con il form dedicato