L’Acustica tra aspetti positivi e aspetti negativi
L’acustica può incidere negativamente sulla produttività?
Si, l’acustica è uno dei motivi principali di diminuzione della produttività negli spazi lavorativi.
Vediamo perché.
L’inquinamento acustico negli ambienti di lavoro, cioè l’esposizione prolungata a suoni e rumori, dà origine ad un disturbo costante che ostacola la concentrazione, la comunicazione e più in generale la situazione di benessere delle persone.
Dal punto di vista sia fisico che psicologico il comfort acustico è un elemento decisivo nella buona riuscita dei processi lavorativi. E’ sempre opportuno valutare l’eventuale necessità di intervenire per correggere acusticamente lo spazio lavorativo.
Il comfort acustico negli spazi condivisi
L’ufficio open space, in cui molti individui si trovano a condividere la giornata lavorativa, accoglie numerose diverse mansioni. Vi è infatti chi telefona, chi lavora in gruppo, chi riceve visitatori ed al tempo stesso chi svolge processi delicati, chi progetta, chi elabora i dati.
In questo tipo di ambiente lavorativo persone singole e gruppi necessitano di una configurazione attenta e idonea alla loro coesistenza per lavorare bene. Nella progettazione degli spazi è opportuno tenere in considerazione tutti i contesti che si andranno a creare e prevedere dunque una suddivisione di aree idonea ad accogliere sia il lavoro individuale che in team.
Non soltanto l’arredo ufficio gioca un ruolo chiave in questo, ma anche l’acustica.
Vi sono numerose soluzioni fonoassorbenti che agevolano la suddivisione dell’ufficio open space modulando e controllando la diffusione del suono.
In particolare l’installazione di pannelli divisori fonoassorbenti tra le postazioni o l’inserimento di phone booth limitano la creazione di riverbero, riducendo di fatto il fastidioso rumore di sottofondo che mina la produttività dei lavoratori.
Hai valutato l’eventuale necessità di intervenire acusticamente nei tuoi spazi lavorativi? Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento contattaci con il form in basso.