Ufficio condiviso: postazioni fisse addio!
Le mansioni, le figure professionali e di conseguenza anche gli uffici si sono evoluti nel tempo, dando spazio a nuove filosofie e metodi di lavoro.
Addio postazioni fisse
Le scrivanie personali sono state abbandonate per lasciare spazio a grandi aree da condividere, suddivise per funzionalità.
Gli utenti possono così quotidianamente scegliere dove collocarsi relativamente alla mansione da svolgere.
Tuttavia sembra che spersonalizzare troppo l’ambiente lavorativo sia rischioso sia per la produttività interna che per l’immagine data ai clienti.
Condivisione e produttività interna
Abbandonare il proprio ufficio per un tavolo condiviso da tutti potrebbe far perdere al lavoratore il senso di appartenenza all’azienda stessa. E’ molto importante quindi diffondere la nuova filosofia degli spazi comuni, ovvero favorire la collaborazione e la cooperazione per il raggiungimento di obiettivi condivisi, abbattendo barriere visive e gerarchie aziendali.
Allo stesso tempo però è importante concedere uno spazio privato in cui poter riporre tutto ciò che non ha necessità di essere condiviso: gli effetti personali.
L’utente infatti deve avere un proprio punto di riferimento, un piccolo posto in cui sa di avere l’esclusiva.
Due interessanti possibilità sono i lockers e gli armadietti spogliatoio.
Lockers
I lockers sono i classici armadietti con serratura, nei quali riporre effetti personali, borse e documenti. Come gli altri complementi di arredo anche i lockers si sono evoluti per adattarsi al nuovo concetto di ufficio, apportando modifiche in:
- Funzionalità: possono prevedere particolari dotazioni come fessure per inserire posta o plichi anche in assenza del proprietario dell’armadietto.
- Integrazioni digitali: al loro interno possono essere predisposte luci e prese usb per la ricarica di dispositivi tecnologici.
- Estetica: una vasta scelta di forme, colori e dimensioni consentono ai lockers di creare soluzioni in armonia con ogni tipo di arredo presente.
Armadietti spogliatoio
In un mondo moderno in cui le distanze si sono ridotte non ci si può dimenticare dei pendolari. Una soluzione dedicata ai viaggiatori è l’inserimento di armadi spogliatoio, elementi versatili per le più diverse necessità di contenimento.
Altamente personalizzabili con scomparti, appenderia ed altri accessori, gli armadi spogliatoio rispondono alle esigenze di cambio di vestiario all’inizio e al termine dell’orario lavorativo.
Accogliere i clienti nell’ufficio condiviso
Nel nuovo grande ufficio condiviso dove vengono collocati i clienti?
L’accoglienza è uno dei fattori che più incide sull’esito dell’incontro. Per questo motivo è importante predisporre un apposito angolo che possa ricreare l’intimità dell’ufficio privato. Il cliente si sentirà lontano da sguardi indiscreti e più disponibile ad un’apertura empatica.
Un’interessante soluzione è l’inserimento di un’acoustic room all’interno dell’openspace.
Che cos’è l’Acoustic Room?
E’ un box insonorizzato posizionabile in qualsiasi punto dell’ufficio. Può avere pareti trasparenti in vetro o serigrafate, dove possono essere applicate tende tecniche da aprire e chiudere al momento del bisogno.
Possono essere utilizzate per accogliere i clienti ma allo stesso tempo anche per riunioni e brainstorming.
Versatili e all’avanguardia, le acoustic room rientrano fra le soluzioni innovative più funzionali.