Spazio di lavoro: progettazione e realizzazione
Progettare uno spazio di lavoro è un’esperienza sempre nuova. Ciascun disegno infatti deve riflettere una precisa identità, quella del concept aziendale che ospita.
Le casistiche potrebbero essere tre:
- progettare un nuovo ambiente per una nuova attività;
- progettare un nuovo ambiente per un’attività esistente;
- trasformare l’ambiente di un’attività esistente.
In ogni situazione veniamo a trovarci con realtà molto differenti.
1. Nel primo caso il progetto aziendale sta nascendo, possiamo solo immaginarlo e dobbiamo farlo correttamente.
2. Nel secondo caso lo studio del vecchio ambiente ci aiuta a capire le reali necessità delle persone che lo vivono.
3. Nel terzo caso dobbiamo cogliere le esigenze degli utenti per intervenire accuratamente su un ambiente dai “confini” già decisi, intervenendo su tutte le aree. Se le modifiche non riguarderanno tutto lo spazio infatti il processo innovativo potrebbe perdere la sua efficacia.
Queste tre situazioni hanno però un punto fondamentale in comune: il dialogo con le persone.
E’ da qui che parte tutto il nostro lavoro.
L’intervento
Il nostro cliente ci ha chiamati a progettare uno nuovo spazio di lavoro per un’attività esistente.
L’intera area su cui siamo intervenuti prevedeva già un disegno degli spazi.
Quindi ci siamo occupati di completare la suddivisione degli ambienti per lo sviluppo e l’arredo di uffici operativi e commerciali, una sala riunione ed un’area ricreativa.
La proposta progettuale
Abbiamo realizzato la suddivisione degli spazi attraverso l’installazione di pareti divisorie in vetro, una soluzione veloce e meno dispendiosa rispetto ad altre opere murarie. Questa ha permesso all’intero ambiente di apparire più ampio e più luminoso, oltre che esteticamente piacevole.
Per gli uffici abbiamo scelto di utilizzare dei sistemi operativi, soprattutto per la loro funzionalità e flessibilità di impiego. Così abbiamo previsto postazioni singole e multipostazioni, garantendo sempre agli utenti privacy e concentrazione.
Per una postura corretta e idonea abbiamo selezionato la poltrona operativa Bursa Rete Evolution: seduta ergonomica con meccanismo sincronizzato e regolatore profondità sedile/lombare, schienale in rete e braccioli regolabili.
L’inserimento di pannelli fonoassorbenti ha consentito il miglioramento acustico dei locali, garantendo un maggior comfort agli utenti attraverso l’eliminazione del riverbero che si crea nello spazio condiviso. Un intervento che sta acquistando sempre più importanza grazie ai recenti studi che vedono i problemi di acustica fra le più frequenti cause di stress e riduzione della produttività.
A completamento degli uffici abbiamo fornito cassettiere, lockers per la conservazione di oggetti personali e appendiabiti.
Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un’area ricreativa per la quale abbiamo scelto di inserire una pratica cucina monoblocco, ideale per la pausa pranzo e per altri momenti di relax. Quattro tavoli bianchi 80cm x 80cm consentiranno di avere un unico grande piano o più piani di appoggio all’interno dell’area di condivisione. Le sedie Abuela completano l’ambiente con colore, confort e praticità.
Il nostro intervento si è concluso con l’installazione di tende tecniche, ideali per la modulazione della luce esterna all’interno dell’ufficio.
Guarda tutte le foto della realizzazione.