La scrivania multi postazione rappresenta una soluzione innovativa e funzionale per l’area operativa in ufficio.

Di cosa si tratta?

E’ un sistema operativo estremamente configurabile che può dar vita a numerose postazioni mediante l’utilizzo di elementi modulari.

Le configurazioni possono raggiungere dimensioni anche molto elevate, dunque richiedono un ambiente ampio. Allo stesso tempo però consentono di ottimizzare lo spazio a disposizione poiché eliminano gli spazi di transito tra una scrivania e l’altra.

Multi postazione è COLLABORAZIONE

Tra gli aspetti positivi della multi postazione vi è lo sviluppo di un ambiente lavorativo che stimoli la collaborazione del team. Infatti, grazie alla condivisione degli stessi spazi e le distanze “ridotte” è più semplice confrontarsi e socializzare.

Multi postazione non è necessariamente CONDIVISIONE

Lavorare ad una scrivania multi postazione non significa necessariamente condividere tutto.

I sistemi di arredo di questo tipo infatti possono essere integrati con numerosi accessori, che rispondono alle esigenze dell’utente che lavora in un open space.

Ecco i principali!

Piano di lavoro

Ciascuna postazione ha il suo piano di lavoro ben delimitato. Ad esso possono essere aggiunti pratici top access per il passaggio dei cavi di alimentazione dei dispositivi utilizzati. Al di sotto, il vascone porta cavi li raccoglie e li conduce fino alle prese elettriche, lasciando il necessario spazio alle gambe, libere di muoversi in tutta sicurezza. Alcune configurazioni possono prevedere inoltre un allungo laterale per ampliare il piano di lavoro, che assume così una forma angolare.

top access con prese di corrette per scrivania -riganelli scrivania multi postazione nobu ufficio multipostazione operativo - riganelli

Archiviazione

Cassettiere, mobili portanti ma anche mensole sopraelevate possono essere aggiunti per completare ogni singola postazione, mettendo a disposizione di ciascun utente uno o più spazi dedicati all’archiviazione.

take off evolution scrivania con libreria sopraelevata - riganelli scrivania multi postazione Bralco Take off evolution

La scrivania multi postazione in foto è il Take Off Evolution di Bralco.

Privacy

Per garantire ad ogni utente di lavorare in tutta riservatezza è possibile suddividere le postazioni mediante l’installazione di divisori colorati. Essi limitano la visibilità e le distrazioni, garantendo quindi anche una maggiore concentrazione. Nelle postazioni più innovative vengono inseriti divisori realizzati con pannelli fonoassorbenti. In questo modo si può modulare la diffusione del suono, evitando la formazione del fastidioso “riverbero“. Per maggiori informazioni sulla fonoassorbenza leggi il nostro articolo “Design fonoassorbente: progettiamo il Comfort Acustico“.

srivania multi postazione progettazione arredo uffici - riganelli

In questa foto vi è un esempio di pannelli divisori fonoassorbenti. Infatti, per questa particolare tipologia di scrivania elevabile multi postazione abbiamo scelto di rivestire i divisori presenti con il tessuto fonoassorbente Snowsound Fiber di Caimi Brevetti.

Scopri tutti i dettagli di questo progetto!

Infine, mediante l’utilizzo di divisori è inoltre possibile garantire il necessario distanziamento sociale.