L’ufficio è il luogo in cui si trascorre gran parte della giornata, dunque deve necessariamente essere un ambiente in cui le Persone passano un buon tempo.

Per buon tempo si intende un tempo di qualità, efficiente e produttivo dal punto di vista lavorativo, ma anche soddisfacente nelle mansioni svolte e nelle relazioni con i colleghi. Un luogo di lavoro in cui non si verificano conflitti interni ma, anzi, viene incentivata la collaborazione è certamente destinato ad avere un clima positivo. Un ambiente gradevole in cui ognuno sa qual è il suo ruolo e lo svolge con passione.

Per far sì che tutto questo sia possibile l’ufficio deve essere progettato e realizzato per le Persone.

Ciascun elemento è un vero e proprio strumento di lavoro che concorre al raggiungimento di molteplici obiettivi: funzionalità, comfort, benessere.

Elementi principali

I complementi di arredo principali, protagonisti dell’ufficio, sono sempre più attenti all’ergonomia e quindi al benessere degli utenti. Poltrone operative e scrivanie sono scelte attentamente per le loro qualità tecniche, per le misure, i meccanismi e la tipologia di materiali utilizzati. Le finiture e i colori però rompono la monotonia dell’ufficio vecchio stile, creando un ambiente più accogliente, con tinte adeguate in ogni area di lavoro.

Ecco che l’aspetto dell’ufficio cambia e assume alcuni tratti domestici che personalizzano l’ambiente rendendolo più “vivibile”.

Elementi decorativi

Così entrano in gioco decorazioni come foto, specchi, quadri, piante ma anche carta da parati. Tutti questi dettagli consentono agli utenti di creare un luogo più accogliente, meno rigido, che favorisca uno stato d’animo rilassato sia per chi vi lavora ma anche per chi è in visita.

Le foto e i quadri caratterizzano l’ambiente donandogli un’anima e una storia: storia delle singole persone che vi lavorano ma anche storia aziendale, a seconda dei soggetti ritratti. Un plus per l’immagine aziendale che diventa più “umana” agli occhi dei visitatori.

Quadro momenti casa - riganelli Specchi per la casa e per l'ufficio - riganelli

Le piante, oltre ad essere ornamentali, possono avere numerose funzioni. Tra le loro proprietà benefiche vi è sicuramente quella di purificare l’aria. Grazie infatti alle loro particolari qualità “anti inquinamento” sono in grado di assorbire i composti organici volatili rilasciati da tessuti, materiali, colle e vernici, utilizzati per la realizzazione di mobili non certificati. Così come sono in grado di purificare l’aria da batteri e virus, ma anche allergeni, migliorando lo stato di salute degli utenti presenti.

La carta da parati dona carattere agli spazi arredati ma, se realizzata con materiali innovativi, può essere utilizzata per risolvere eventuali problemi di riverbero attraverso le sue proprietà fonoassorbenti.

Carta da parati a fantasia coordinata - riganelli

Ecco dunque che con pochi elementi decorativi l’ufficio assume tutta un’altra immagine.

Il ruolo delle sedute informali

All’interno dell’ufficio moderno trovano spazio anche complementi informali, da utilizzare nelle pause ma anche nei momenti di necessario ritrovo della concentrazione.

Questi sono rappresentati principalmente da sedute particolari, alternative rispetto alle tradizionali poltrone per ufficio operative e direzionali.

Sono dunque divanetti, pouf, sgabelli di ogni forma e colore, con sedute comode, non necessariamente “composte”, ideali per una pausa in totale relax, ma anche per un momento di riflessione per spezzare la monotonia della postazione di lavoro.

Snowpouf pouf fonoassorbenti colorati -riganelli

Un ruolo molto importante quindi quello dei complementi informali, che raggiunge la sua massima importanza quando crea contesti di socializzazione tra colleghi.

Scopri di più sull’importanza di progettare le relazioni in ufficio.

Tecnologia

La tecnologia si unisce all’arredo per fornire la massima funzionalità possibile. Ne sono un esempio i divanetti e i lockers integrati con prese USB per la ricarica dei dispositivi, ma anche le scrivanie elevabili con possibilità di memorizzazione delle altezze preferite attraverso un’app sullo smartphone.

Nobu scrivania operativa elevabile multipostazione -riganelli

Dunque produttività ma anche comfort, per una migliore qualità del tempo trascorso in ufficio.