Come progettare un ufficio open space che non prevede postazioni fisse?

La creazione di un ufficio con molte postazioni operative non assegnate al singolo utente deve necessariamente tenere in considerazione il fattore di variabilità degli utilizzatori e di conseguenza il fattore di variabilità delle esigenze.

Per rispondere quindi alla necessità di flessibilità occorre progettare postazioni dinamiche, in grado di adattarsi di giorno in giorno all’utente utilizzatore.

Scrivanie elevabili doppia postazione - riganelli

L’intervento

In questo particolare progetto, il nostro cliente ci ha chiesto di disegnare e suddividere le aree di lavoro, realizzando uffici operativi open space che potessero rispondere alle esigenze aziendali quali funzionalità e produttività, ma allo stesso tempo alle esigenze degli utenti quali comfort, ergonomia e sicurezza.

progettazione e arredo ufficio - riganelli

La proposta progettuale

Pareti divisorie

Abbiamo progettato le diverse aree aziendali disegnando e realizzando la suddivisione degli spazi lavorativi attraverso l’installazione di pareti divisorie.

La tipologia di parete divisoria con finestre vetrate è una soluzione solitamente utilizzata per la divisione degli spazi operativi. Ad alta configurabilità e di pratica installazione, consente la ripartizione delle aree aziendali garantendo la diffusione della luce tra gli ambienti.

montaggio parete divisoria ufficio - riganelli pareti divisorie e attrezzate per uffici - riganelli installazione pareti divisorie per ufficio - riganelli

Postazioni flessibli

Per quanto riguarda la flessibilità delle postazioni abbiamo inserito tre complementi fondamentali che non possono mancare nelle aree condivise:

  • scrivanie elevabili in altezza: un complemento di arredo innovativo per un lavoro agile e dinamico. Ciascun utente che usufruisce di questa scrivania può regolare l’altezza desiderata per lavorare assumendo una posizione confortevole sia da seduto che in piedi;
  • sedute operative ergonomiche: una buona seduta è alla base di un ufficio attento alla salute dei lavoratori. Regolando l’altezza della seduta, la posizione dello schienale, l’altezza e l’orientamento dei braccioli è possibile mantenere una corretta postura per l’intera durata della giornata lavorativa;
  • armadietti con serratura: attraverso l’assegnazione di armadietti con serratura ciascun utente potrà riporre e conservare oggetti personali e documenti importanti senza il rischio di perderli o di veder violata la propria privacy.

scrivania elevabile con pannello divisorio - riganelli archiviazione per ufficio - riganelli armadietti con serratura per ufficio - riganelli

Fonoassorbenza

Per la correzione acustica dell’open space abbiamo progettato una soluzione su misura. Infatti abbiamo completato le scrivanie elevabili a doppia postazione con l’inserimento di un pannello in MDF rivestito con tessuto fonoassorbente Snowsound Fiber rosso. Un lavoro di precisione che ci ha consentito di realizzare un divisorio fonoassorbente senza cuciture a vista, per un risultato soddisfacente da un punto di vista estetico oltre che da quello tecnico. Questo intervento è stato necessario per ridurre il riverbero presente nell’ambiente ampio ma soprattutto per garantire a ciascuna postazione l’acustica ideale alla concentrazione e alla comunicazione verbale telefonica.

Sala riunione

Inoltre, utilizzando sempre l’installazione di pareti divisorie, abbiamo realizzato una sala riunione. Un intervento particolare, poiché per garantire la necessaria privacy agli argomenti trattati nei meeting e per evitare distrazioni dovute a rumore a chiunque occupasse le postazioni collocate in prossimità della sala riunione, abbiamo isolato acusticamente la stanza attraverso l’inserimento di lana di roccia nelle pareti divisorie.

Abbiamo scelto un tavolo riunioni componibile per poter ottenere maggiori postazioni e un grande piano di lavoro, predisposto per il passaggio dei cavi necessari all’utilizzo di dispositivi tecnologici.

tavolo riunioni per ufficio - riganelli

Tende tecniche

Per completare il nostro progetto abbiamo installato le tende tecniche a rullo, pratiche e funzionali per la modulazione della luce naturale proveniente dall’esterno.

Guarda le foto di questa realizzazione.

Chiamaci per progettare i tuoi uffici funzionali, confortevoli e flessibili!