Il trasferimento di un’attività commerciale in un nuovo locale è un’occasione da cogliere al volo per rinfrescare o rinnovare totalmente l’immagine aziendale.

Oltre al punto di vista estetico, rappresenta un’opportunità per analizzare l’organizzazione dei vari processi aziendali e quindi le postazioni di lavoro, per individuare i punti di forza da mantenere e i punti di debolezza su cui intervenire.

L’intervento

In questa particolare realizzazione ci è stato chiesto di progettare e realizzare un nuovo ambiente per il trasferimento di un Negozio di ricambi.

Seppur mantenendo alcuni complementi del vecchio arredo, le 3 aree su cui siamo intervenuti sono state: banco vendita per il ricevimento dei clienti, scaffalatura per la sistemazione dei prodotti, pareti divisorie per gli uffici operativi.montaggio scaffalture e pareti divisorie -riganelli

La proposta progettuale

Quando si progetta un ambiente lavorativo è importante ricordarsi che tutte le aree aziendali devono poter comunicare costantemente affinché i processi siano fluidi, senza sprechi di tempo e inefficienze.

Per questo motivo abbiamo selezionato sistemi di arredo sviluppati per la funzionalità e per la semplicità d’impiego, con i quali abbiamo potuto definire le tre diverse aree senza installare vere e proprie barriere visive fra di esse.

Vediamo in dettaglio.

Banco vendita

Per l’accoglienza dei clienti abbiamo realizzato un banco vendita su progetto, disegnato e sviluppato mediante l’impiego di scaffalatura metallica. Quest’ultima ci ha permesso di sviluppare un banco modulare completo di ripiani e cassetti utili agli operatori.

Il lato cliente è stato rifinito con tamponature colorate.

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Scaffalatura a mensola per ricambi

Per la sistemazione dei ricambi abbiamo scelto di utilizzare la scaffalatura a mensola. In contesti come questo, è la tipologia solitamente preferita rispetto ad altri sistemi di logistica industriale in quanto la merce è visibile, ben contenuta e suddivisa ordinatamente per articolo.

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Scopri di più sulla scaffalatura a mensola per ricambi.

Inoltre, per lo stoccaggio delle merci in magazzino sono state sviluppate delle passerelle sopra elevate accessibili mediante scale, per poter utilizzare al meglio lo spazio a disposizione anche in altezza. In questo modo è stato possibile collocare su due piani la scaffalatura a vaschetta.

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Area uffici operativi

Per la realizzazione dell’area destinata agli uffici abbiamo deciso di installare una linea di pareti divisorie molto versatile, completa di finestre e porte in vetro. Una soluzione veloce ma decisamente funzionale che potrà essere, se necessario, integrata e riconfigurata in base alle esigenze future.

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