Progettazione e realizzazione Negozio di Ricambi
Il trasferimento di un’attività commerciale in un nuovo locale è un’occasione da cogliere al volo per rinfrescare o rinnovare totalmente l’immagine aziendale.
Oltre al punto di vista estetico, rappresenta un’opportunità per analizzare l’organizzazione dei vari processi aziendali e quindi le postazioni di lavoro, per individuare i punti di forza da mantenere e i punti di debolezza su cui intervenire.
L’intervento
In questa particolare realizzazione ci è stato chiesto di progettare e realizzare un nuovo ambiente per il trasferimento di un Negozio di ricambi.
Seppur mantenendo alcuni complementi del vecchio arredo, le 3 aree su cui siamo intervenuti sono state: banco vendita per il ricevimento dei clienti, scaffalatura per la sistemazione dei prodotti, pareti divisorie per gli uffici operativi.
La proposta progettuale
Quando si progetta un ambiente lavorativo è importante ricordarsi che tutte le aree aziendali devono poter comunicare costantemente affinché i processi siano fluidi, senza sprechi di tempo e inefficienze.
Per questo motivo abbiamo selezionato sistemi di arredo sviluppati per la funzionalità e per la semplicità d’impiego, con i quali abbiamo potuto definire le tre diverse aree senza installare vere e proprie barriere visive fra di esse.
Vediamo in dettaglio.
Banco vendita
Per l’accoglienza dei clienti abbiamo realizzato un banco vendita su progetto, disegnato e sviluppato mediante l’impiego di scaffalatura metallica. Quest’ultima ci ha permesso di sviluppare un banco modulare completo di ripiani e cassetti utili agli operatori.
Il lato cliente è stato rifinito con tamponature colorate.
Scaffalatura a mensola per ricambi
Per la sistemazione dei ricambi abbiamo scelto di utilizzare la scaffalatura a mensola. In contesti come questo, è la tipologia solitamente preferita rispetto ad altri sistemi di logistica industriale in quanto la merce è visibile, ben contenuta e suddivisa ordinatamente per articolo.
Scopri di più sulla scaffalatura a mensola per ricambi.
Inoltre, per lo stoccaggio delle merci in magazzino sono state sviluppate delle passerelle sopra elevate accessibili mediante scale, per poter utilizzare al meglio lo spazio a disposizione anche in altezza. In questo modo è stato possibile collocare su due piani la scaffalatura a vaschetta.
Area uffici operativi
Per la realizzazione dell’area destinata agli uffici abbiamo deciso di installare una linea di pareti divisorie molto versatile, completa di finestre e porte in vetro. Una soluzione veloce ma decisamente funzionale che potrà essere, se necessario, integrata e riconfigurata in base alle esigenze future.