Le nuove soluzioni intelligenti per magazzini di grandi dimensioni consentono di realizzare sistemi su misura relativamente ad ogni esigenza di spazio e di portata.

Quando si ha la necessità di stoccare grandi quantità di merci più o meno voluminose, la scaffalatura industriale può essere sostituita o integrata con sistemi automatizzati, in grado di semplificare i processi di prelievo e deposito, risparmiare superficie ed aumentare la sicurezza degli operatori.

Vi sono differenti soluzioni da scegliere in base al tipo di attività che si svolge.

Magazzino verticale multi-colonna

Il magazzino verticale multi-colonna è ideato per lo stoccaggio intensivo. E’ un sistema componibile in verticale ed orizzontale, che consente lo sviluppo di impianti alti fino a 15 metri e larghi fino a 7 metri. La struttura modulare e flessibile genera infinite configurazioni installabili in ogni tipo di ambiente.

Come si compone?

Può essere composto da 2 fino a 7 colonne di stoccaggio rivestite da pannellatura. Al loro interno vi sono i vassoi sui quali caricare le merci, scelti in base alle esigenze di misura e di portata.

Magazzino verticale multi-colonna su misura - riganelli Vassoio silo magazzino verticale automatizzato - riganelli

Fra lo stivaggio anteriore e lo stivaggio posteriore troviamo il sistema di prelievo: un meccanismo dotato di dispositivo di presa automatica per il ritiro, la movimentazione e il rilascio dei vassoi in baia e per il successivo ricollocamento dei vassoi all’interno della struttura.

Nelle baie di lavoro vi è una console di comando attraverso la quale gestire il magazzino verticale. Il software può essere installato su qualsiasi dispositivo mobile, per un controllo anche a distanza.

Struttura magazzino verticale su misura - riganelli

Magazzini verticali per l’allestimento ordini

I magazzini verticali pluricolonna prevedono innovativi sistemi per lo stoccaggio ed il picking ad alta frequenza di carichi leggeri. Tutto ciò è possibile grazie al dimensionamento appropriato dei vassoi in base alle dimensioni ed al peso delle merci, ed alla tecnologia di movimentazione. Ogni vassoio può essere configurato secondo specifiche esigenze, attraverso l’aggiunta di cassette asportabili e movimentabili, ideali per lo stoccaggio di materiali leggeri e minuteria.

I magazzini verticali sono dotati di importanti sistemi di sicurezza. Vi sono infatti luci lampeggianti ed avvisatori acustici, pulsanti di emergenza, fotocellule e particolari barriere automatiche che mettono in sicurezza l’operatore durante la movimentazione dei vassoi in baia.

Magazzino compattabile

Il magazzino compattabile semi-automatico è progettato per lo stoccaggio di carichi pesanti e voluminosi.

Può integrarsi anche ad una scaffalatura preesistente, risparmiando fino al 40% della superficie di magazzino ed aumentando dell’80% la capacità di stoccaggio.

Le scaffalature vengono montate su basi mobili che scorrono su apposite rotaie.

Magazzino compattabile - riganelli Magazzino compattabile su rotaie automatico - riganelli

Una soluzione decisamente interessante per l’abbattimento di costi strutturali e di gestione. Sono infatti ridotte le spese relative alla movimentazione interna delle merci, accedendo al materiale depositato attraverso l’apertura del solo corridoio interessato.

Il sistema è azionato attraverso un software installabile su ogni tipo di dispositivo o mediante l’utilizzo dei pulsanti presenti ai lati della struttura.

E’ ideale per lo stoccaggio di merci in ambienti normali, refrigerati (fino a -40°) e antideflagranti (permateriale infiammabile e/o esplosivo).

Il magazzino compattabile presenta una particolare base antisismica che isola l’impianto sovrastante rispetto al terreno. Inoltre vi sono installati numerosi dispositivi di sicurezza, come luci lampeggianti, segnali acustici e fotocellule. All’ingresso dell’impianto vi sono barriere fotoelettriche che rilevano l’entrata e l’uscita di ogni operatore.

Scopri di più sugli Archivi Compattabili.

Il nostro staff tecnico è a disposizione per informazioni, consigli ed eventuali progetti e preventivi di spesa.