L’Illuminazione in Ufficio
L’illuminazione in ufficio non è soltanto una questione estetica, ma è soprattutto una condizione necessaria per la produttività, fortemente legata al benessere delle persone.
Le norme che regolano la sicurezza nei luoghi di lavoro a questo proposito spiegano quanto sia importante la corretta illuminazione per il mantenimento della capacità produttiva e per le condizioni psico-fisiche degli utenti.
In particolare il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro DM 81/2008 ne elenca gli aspetti fondamentali, rimandando gli approfondimenti alla normativa tecnica in vigore EN 12464-1 “illuminazione dei posti di lavoro”.
Tra i parametri principali troviamo la distribuzione delle luci, l’abbagliamento (UGR), la direzione della luce, il flickering, la tipologia di impianto e tutto ciò che influisce sulla sicurezza e sulla salute dell’utente.
La luce naturale
Come già anticipato nell’articolo “Benessere, biofilia e produttività” la luce naturale è un fattore importante per il benessere delle persone, anche negli ambienti chiusi dell’ufficio.
Grazie alle sue proprietà infatti può incidere direttamente sullo stato emotivo e di salute dell’individuo, favorendo in esso la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, elemento decisamente importante per la concentrazione e la produttività.
Le Tende Tecniche
È possibile sfruttare al meglio la luce naturale che entra dalle finestre attraverso l’installazione di tende tecniche. Le tende tecniche sono tende ideate per la modulazione della luce negli spazi lavorativi. Esse combinano estetica e funzionalità, proponendosi in numerose tipologie (veneziana, a rullo, a pannello, ecc…) e consentendo la migliore configurazione per ciascun progetto di arredo.
L’illuminazione Tecnica
La luce naturale viene affiancata dall’illuminazione artificiale negli orari di buio ma anche di giorno nelle zone in cui essa non è sufficiente.
Questo è un aspetto molto importante perché la luce artificiale può offrire soluzioni sia ottimali che dannose per gli individui, per questo motivo richiede uno studio attento.
In modo particolare la questione è legata all’affaticamento visivo, che può essere generato da luce troppo bassa o troppo intensa, toni non adatti e fastidiosi giochi di ombre.
Ecco dunque che entra in scena l’illuminazione tecnica, ideata per diffondere luce in maniera omogenea in toni di colore naturali.
Essa è un importante strumento da modellare in base allo spazio da illuminare. Grazie infatti alle infinite tipologie di lampade e fonti luminose posizionabili in base al fascio di luce generato, consente di avere la giusta intensità di luce, senza variare la percezione dei colori presenti nell’ambiente e limitando al massimo la creazione di ombre sul piano di lavoro.
L’illuminazione in Ufficio
Da un punto di vista funzionale ogni area dell’ufficio necessita di particolari accorgimenti.
In modo particolare la questione è legata all’affaticamento visivo, che può essere generato da luce troppo bassa o troppo intensa, toni non adatti e fastidiosi giochi di ombre.
Come illuminare la postazione di lavoro in ufficio
Nel caso della scrivania la luce svolge un ruolo molto importante dal punto di vista pratico. Evitare infatti l’affaticamento visivo dell’utente incide positivamente sulla qualità del lavoro svolto.
La luce deve intersercare perpendicolarmente il piano di lavoro, in modo da eliminare le ombre e favorire la messa a fuoco.
A questo proposito una soluzione ottimale potrebbe essere quella di inserire un punto luce diffusivo nella stanza ed una luce diretta posizionata sul piano della scrivania. Per quest’ultima consigliamo un’illuminazione LED, quindi una luce chiara ed omogenea dai toni freddi: favorirà la concentrazione e la visibilità.
La scelta di una lampada orientabile consentirebbe di posizionare di volta in volta la luce nel punto desiderato.
Come illuminare la sala riunioni in ufficio
Nella sala riunioni la luce assume sicuramente anche un valore estetico, in quanto questo ambiente può essere utilizzato per numerosi scopi tra i quali accogliere clienti o eventuali collaboratori esterni.
Per questo motivo i consigli principali sono 3:
- Plafoniere, faretti o lampade a sospensione vengono posizionati sopra al tavolo per illuminare in modo diretto ed omogeneo la parte principale della stanza.
- Nel caso in cui vi fosse un tavolo riunioni con piano in vetro o con superficie lucida è bene preferire diffusori satinati al fine di evitare fastidiosi riflessi.
- Se vi sono schermi per la proiezione di video o progetti è opportuno prevedere l’installazione di luci ad intensità regolabile o soluzioni alternative da attivare all’occorrenza.
Come illuminare la reception e la sala d’attesa in ufficio
L’illuminazione all’ingresso ha un ruolo emozionale, incide infatti sul primo impatto che ha il cliente nei confronti dell’azienda. E’ molto importante quindi anche in questa fase studiare attentamente la migliore soluzione di luci.
Tre consigli per l’illuminazione della reception e della sala d’attesa:
- Devono essere scelte luci in tonalità calde, al fine di ricreare un ambiente più accogliente e confortevole.
- E’ importante eliminare i punti d’ombra. Un ambiente luminoso è un ambiente pulito e fresco.
- Preferire luci sospese dal soffitto, applicate alla parete o faretti per mantenere il pavimento libero da ingombri.