Per arredare la tua nuova o rinnovata attività commerciale sceglieresti una soluzione su misura o un arredo configurabile?

Ecco alcune differenze importanti da considerare per progettare correttamente l’arredo del negozio.

Arredo negozio su misura

Quando si parla di arredo su misura si individuano subito tre fattori:

  • spazio
  • personalizzazione
  • prezzo.

Spazio

Scegliere un arredo su misura è molto utile in tutte quelle situazioni in cui occorre risolvere problemi di spazio, legati sia ad una questione di dimensioni limitate sia a particolari configurazioni dell’ambiente stesso. In quest’ultimo caso possono rientrare ad esempio tutti quegli spazi che dispongono di colonne non removibili perché necessarie da un punto di vista strutturale.

Mediante un arredo su misura è possibile sfruttare nel migliore dei modi l’ambiente a disposizione al fine di avere la maggior superficie espositiva possibile.

Personalizzazione

Progettare un arredo su misura ex novo consente di realizzare un negozio customizzato al 100%  sull’immagine aziendale.

Prezzo

Il prezzo è calcolato in relazione ai materiali scelti ma anche alle lavorazioni necessarie, questo può comportare anche un budget maggiore.

Arredo negozio realizzato con sistemi configurabili

Perché scegliere un sistema di arredo da catalogo?

I suoi tre principali vantaggi sono:

  • modulare e configurabile in base alle necessità
  • studiato per la funzionalità e la produttività
  • smontabile, riposizionabile ed integrabile in caso di cambio sede.

Modulare e configurabile in base alle necessità

Questi sistemi di arredo sono modulari ed offrono infinite configurazioni. Dunque, anche in questo caso è possibile rispondere ad esigenze progettuali specifiche. Si possono valutare soluzioni diverse in relazione allo spazio da arredare.

Funzionalità e produttività

I sistemi di arredo che si trovano su catalogo sono studiati appositamente per le attività commerciali. Questo significa che oltre all’estetica essi possono offrire semplicità di installazione, facilità di utilizzo e molti altri vantaggi legati alle tecniche di vendita, come la realizzazione di percorsi, il posizionamento dei prodotti e la visual merchandising.

L’arredo del negozio infatti è a tutti gli effetti uno strumento di lavoro, pertanto deve essere adeguato al tipo di attività ed al cliente target.

Scopri di più nel nostro articolo “Arredo Negozio giusto per il tuo Cliente target”.

Smontabile e riposizionabile

Un vantaggio molto importante che offre il sistema di arredo è la possibilità di essere smontato, riposizionato ma anche integrato in base alle nuove necessità nate per il rinnovo del locale o il cambio di sede.

Quando si sceglie un arredo realizzato su misura invece questa caratteristica può venir meno, in particolare nel caso in cui siano stati costruiti complementi con misure specifiche o realizzate opere murarie, come ad esempio l’installazione di mensole in cartongesso.

In conclusione

Per progettare correttamente il negozio spesso si deve ricorrere ad un mix di entrambe le tipologie di arredo, così da poter sfruttare tutti i vantaggi che offrono e rispondere concretamente alle esigenze esistenti. Uno studio attento è fondamentale per ottenere un arredo che rappresenti uno strumento di lavoro efficiente.

progettazione e montaggio arredo negozio farmacia e parafarmacia - riganelli

Riganelli progetta e realizza negozi anche in formula contract!