Un elemento molto interessante da non sottovalutare nell’arredo del negozio è il tavolo centrale.

Il tavolo centrale è un complemento di arredo che riempie in modo intelligente lo spazio vuoto fra gli espositori. Esso infatti crea un piano di appoggio ad altezza del visitatore, il quale può così prendere maggior confidenza con i prodotti che vi sono esposti, toccarli o visionarli ad una distanza decisamente ridotta.

Sapevi che la merce esposta sul tavolo vende 5 volte di più rispetto a ciò che è esposto lungo la parete?

Una zona strategica da considerare in ogni progettazione di arredo negozio, sempre valutando allo stesso tempo la tipologia di merce in vendita e le dimensioni del locale.

tavolo design per arredo negozio - riganelli

A cosa serve il tavolo centrale? Per cosa può essere utilizzato?

Il tavolo rappresenta un espositore proprio come gli altri mobili presenti in negozio, ma pur svolgendo la stessa funzione riesce ad ottenere maggiore visibilità.

Ad esempio, si può dare maggiore risalto ai prodotti in promozione posizionandoli sul tavolo al centro del negozio e rendendoli immediatamente visibili dall’ingresso.

Si possono esporre accessori o merci stagionali, come ad esempio cuffie, sciarpe e guanti nella stagione invernale e costumi e borse da mare in quella estiva.

Il tavolo centrale può essere utilizzato per mostrare tutte le varianti dello stesso prodotto, dalla forma al colore, puntando sull’ampiezza dell’offerta.

Vi si può sviluppare un tema già esposto in vetrina. I clienti troveranno subito ciò che hanno già visto da fuori e che li ha spinti ad entrare in negozio.

Infine il tavolo può essere lasciato libero ed utilizzato dai commessi durante l’incontro con i clienti per appoggiarvi quanto proposto e lasciarlo a loro disposizione per vederlo e provarlo.

Tavolo di design al centro del negozio di abbigliamento - riganelliAmpliamento e rinnovo negozio - riganelli

Quale tipologia di tavolo scegliere?

Anche il modello del tavolo può incidere sulla sua funzione strategica, in linea con il tipo di merce venduta.

In particolare possiamo individuare:

Il tavolo semplice, dal disegno anonimo ma in linea con lo stile del negozio. Da sicuramente risalto ai prodotti per la sua posizione, ma non incide sull’arredo presente.

appenderia e tavoli per negozio di abbigliamento - riganelli

Il tavolo di design, rispetta il tema del negozio e ne diventa protagonista. E’ visibile per la sua posizione ma soprattutto per la sua forma, anche senza prodotti al di sopra.

tavolo design per negozio abbigliamento boutique - riganelli tavolo protagonista arredo negozio - riganelli

L’isola centrale, è un complemento di arredo che può essere composto da piano di appoggio, cassetti e mensole, consentendo quindi l’esposizione di più prodotti.

Mobile centrale per negozio - riganelli