Design per il benessere quotidiano
Il design può considerarsi un elemento del benessere?
Assolutamente si.
In molti articoli precedenti abbiamo parlato di benessere in ufficio e lo abbiamo fatto attraverso l’individuazione di arredi attenti all’ergonomia, al comfort acustico ed alla funzionalità. Questi tre fattori in particolare sono legati soprattutto ad aspetti pratici, volti a limitare l’insorgenza di problematiche di salute fisica.
Il design, invece, interessa maggiormente la sfera emotiva, personale, psicologica.
Esso definisce l’immagine aziendale, uno degli elementi fondamentali per la salute dell’Azienda.
Perché?
Innanzitutto l’immagine aziendale è ciò che determina la prima impressione di tutti i soggetti esterni che si trovano ad interagire con l’azienda e “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.” (Oscar Wilde).
Un design ben curato rivela un’organizzazione aziendale che funziona, interessante tanto da poter valutare una collaborazione. Al contrario, chi si mostra poco attento all’immagine rischia di apparire superficiale, probabilmente in tutti gli aspetti.
Tutto ciò è soltanto una percezione iniziale che può essere confermata o meno dopo il primo contatto con il personale interno. In ogni caso un’immagine “vincente” può favorire sia un avvio del rapporto collaborativo (fra aziende), sia il ritorno del cliente.
Quanto incide il design sul benessere del personale interno all’azienda?
Molto.
L’ambiente lavorativo bello rende inconsciamente le persone felici di “viverlo” ma anche soddisfatte del proprio posto di lavoro.
È questo uno degli aspetti che accresce nei dipendenti il senso di appartenenza al marchio: elemento essenziale per il buon andamento aziendale.
Quando il design diventa Green
Quando il design diventa green, o ecosostenibile, apporta all’ufficio una serie di vantaggi.
L’inserimento di elementi naturali e finiture ispirate all’ambiente esterno assegna al design un nuovo ruolo: quello esperienziale.
L’ambiente di lavoro diviene stimolante e confortevole, sia per i dipendenti, che ne traggono benefici in termini di salute mentale e benessere, che per i clienti, favorendone il ritorno e la fidelizzazione.
Grazie al design biofilico l’uomo risponde alla sua necessità innata di entrare a contatto con la natura, ristabilendo una situazione psicologica di tranquillità conferita da un ambiente accogliente e sicuro.
Infine, ma non meno importante, il green design fa emergere una filosofia aziendale che è attenta al presente e ancora di più al futuro. Una realtà lungimirante che cura prima di tutto il suo personale, poiché è il vero motore dell’azienda.
Stai pensando di rinnovare i tuoi spazi? Valutiamo insieme il design e i complementi che valorizzano al meglio la tua azienda.