Quando effettuiamo un sopralluogo per arredare o rinnovare un ambiente, oltre alla rilevazione di misure e di altri fattori utili, valutiamo anche se vi sia o meno la necessità di effettuare un intervento di correzione acustica.

Perché è così importante?

Il comfort acustico è ormai tra i fattori più importanti del benessere nell’ambiente lavorativo, sia dal punto di vista del cliente, poiché l’esperienza positiva lo spinge a tornare, sia dal punto di vista del lavoratore, che in una situazione confortevole produce di più.

botanica pannelli fonoassorbenti per ufficio - riganelli

Alcuni aspetti tecnici

Si parla sempre di correzione del riverbero, ma vediamo in particolare di cosa si tratta.

Il riverbero non è altro che la riflessione del suono che si verifica quando questo si scontra con una superficie e torna indietro.

Il tempo misurato in secondi che il suono impiega a decadere di un valore di 60 dB è detto “tempo di riverberazione” o, appunto, T₆₀.

Da cosa è generato il tempo di riverberazione?

I fattori principali sono due:

  1. Geometria dell’ambiente: la simmetria e i grandi volumi favoriscono l’effetto riflessione del suono, allungando il tempo di riverberazione.
  2. Tipologia di superficie: i materiali porosi o fibrosi come il legno e i tessuti sono in grado di assorbire il suono, al contrario delle superfici rigide che lo respingono.

snowsound fiber tessuti fonoassorbenti - riganelli Textiles snowsound tessuti fonoassorbenti - riganelli

Prestazioni acustiche e prestazioni di arredo

La correzione acustica richiede un vero e proprio lavoro di progettazione. Infatti dapprima svolgiamo un’analisi tecnica per “quantificare” la superficie fonoassorbente necessaria alla buona riuscita dell’intervento. Successivamente individuiamo le soluzioni fonoassorbenti ideali per la situazione in esame.

Giotto pannello fonoassorbente decorativo - riganelli

I prodotti da noi scelti e utilizzati sono certificati e garantiti. Disponiamo di un’ampia offerta di soluzioni fonoassorbenti che comprende pannelli, tessuti, carta da parati, punti luce, complementi ed oggetti di design.

Quindi l’estetica si fonde ai requisiti tecnici per ottenere un risultato efficiente. Gli elementi fonoassorbenti vengono scelti ed immaginati in infinite configurazioni, assumendo una nuova immagine di progettazione in progettazione.

Flat pannelli acustici snowsound fonoassorbenza ufficio negozio spazi privati ristoranti biblioteche - riganelli Flat pannelli acustici snowsound - riganelli Pannelli fonoassorbenti design per ufficio snowsound - riganelli

Gli interventi di correzione acustica possono così risultare discreti o decisamente visibili su richiesta del cliente, ma sempre consoni all’ambiente in cui vengono svolti.

Le nostre soluzioni fonoassorbenti sono ideali per ogni tipo di ambiente, dall’ufficio ai negozi, dai ristoranti agli ambienti domestici. Pannelli acustici di design che si fondono con l’arredo esistente, esaltandone i colori e l’armonia, diventando spesso veri e propri quadri.

Giotto pannello fonoassorbente per la casa - riganelli Soluzione-design-per-fonoassorbenza-riduzione-riverbero-casa-ufficio-ristorante-riganelli

Chiamaci per un sopralluogo nei tuoi ambienti: formuleremo una proposta di intervento personalizzata sullo stile di arredo presente. I nostri tecnici sono disponibili anche per prove sul posto.