Cambiano le dinamiche di lavoro e, con esse, l’arredo ufficio.

L’ambiente assume sempre più importanza ed ha oggi il compito di collaborare con le persone.

Il ruolo del contesto

L’ambiente deve adattarsi alle necessità degli utenti, senza mai rappresentare un ostacolo, ma al contrario uno strumento di lavoro. Va progettato attentamente per creare un contesto che stimoli la professionalità e la crescita degli utenti, favorendo momenti di networking e condivisione.

area operativa in ufficio tavoli meeting condivisi -riganelli

Il lavoratore è chiamato ad acquisire la capacità di mutare per gestire con flessibilità le diverse situazioni che potrebbero presentarsi. Per questo motivo necessita di un ufficio versatile, che si trasformi nel luogo ideale in ogni circostanza.

Progettare l’arredo ufficio attraverso le relazioni

Progettare le relazioni è il fulcro del processo di rinnovamento.

Il motore delle aziende è rappresentanto proprio dalla collaborazione dei dipendenti. Per questo motivo tutto ciò che viene inserito in ufficio, in particolar modo l’arredo, deve essere attentamente studiato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Concedere momenti di riunione informale. I meeting veloci consentono il confronto fra i dipendenti e la cosidetta “contaminazione di idee“. E’ proprio qui che possono nascere nuovi business ed opportunità, idee da sviluppare per diversificare ed ampliare il mercato attuale.

Prevedere un’area operativa destinata a questi momenti di discussione è molto importante. Inoltre, se lo spazio a disposizione non dovesse essere sufficiente, è possibile utilizzare tutti quei complementi di arredo che consento all’ambiente di trasformarsi rapidamente. Leggi di più nel nostro articolo “Ambiente polifunzionale: l’Ufficio che si trasforma“.

Evitare abbellimenti non funzionali. Nella progettazione è fondamentale valutare la funzionalità di ogni arredo scelto, evitando di destinare risorse economiche utili a elementi puramente estetici che, oltretutto, possono distrarre gli utenti.

Vi sono numerosi sistemi di arredo operativi sviluppati per soddisfare sia l’esigenza di praticità che quella estetica: è possibile quindi operare una scelta attenta dei complementi da inserire così da ottenere la funzionalità necessaria ed al tempo stesso curare l’immagine aziendale.

Scrivanie operative bench multipostazione - riganelli

Chiamaci per progettare insieme la migliore soluzione di arredo per la tua Azienda.