Suddividere gli Spazi con i Complementi di Arredo
Spesso ci si accorge soltanto in un secondo momento che lo spazio è stato distribuito secondo criteri estetici ma non funzionali.
Ecco dunque che si ha la necessità di riconfigurare un ambiente senza realizzare veri e propri muri.
Questo può essere svolto utilizzando semplici complementi di arredo.
Le Librerie
Una buona idea è quella di impiegare le librerie.
La libreria infatti si propone in numerose tipologie e composizioni, rispondendo alle necessità di suddividere lo spazio e al tempo stesso rinnovare completamente l’arredo.
In particolare:
- una libreria passante (o freestanding) funge da filtro tra due ambienti, separando ma non troppo la cucina dalla zona living o le postazioni di lavoro in un ufficio open space;
- l’inserimento di una libreria bifacciale rappresenta inoltre una soluzione di design, grazie anche alla possibilità di selezionare libri ed oggetti che andranno a riempire i vari piani;
- un divisorio di questo tipo consente il passaggio della luce fra ambienti diversi, ricreando un’atmosfera accogliente e facendo apparire lo spazio più grande.
Le Soluzioni Fonoassorbenti
Negli ambienti lavorativi e negli spazi di condivisione in cui la suddivisione degli ambienti è necessaria per garantire una maggiore privacy, possono essere utilizzate soluzioni fonoassorbenti sotto forma di pannelli o tessuti.
L’utilizzo di questi complementi offre numerosi vantaggi:
- Primo fra tutti la riduzione del riverbero. I pannelli e i tessuti fonoassorbenti assicurano infatti privacy acustica ma al tempo stesso anche visiva.
- Questi divisori sono leggeri e trasportabili. Possono essere impiegati solo all’occorrenza lasciando lo spazio libero in tutte le altre occasioni.
- Il particolare materiale con il quale sono realizzati riduce al minimo l’accumulo di polvere. Inoltre possono essere facilmente pulibili con detergenti specifici.
I Separè
I separè, detti anche paravento, sono ormai tornati di moda per dividere ed arredare ingressi, aree di attesa e tutti quegli angoli vuoti da colmare.
Perché scegliere il separè?
- Il separè è un divisorio dalle dimensioni ridotte, leggero e trasportabile. Inoltre è modulabile quindi può assumere la configurazione più adatta in ogni ambiente.
- E’ sicuramente una soluzione di design. Può essere realizzato in legno, metallo, plastica, può essere colorato, intagliato. Arreda e da carattere alla stanza.
- Alcuni divisori possono svolgere anche la funzione di espositori, grazie a particolari forme o dotazioni, ideali per uffici e spazi di condivisione.