Vi sono numerose realtà in cui l’archiviazione dei documenti cartacei è ancora all’ordine del giorno, che sia per obblighi di legge o per scelta organizzativa.

Contabilità, originali vidimati, copie di sicurezza: le necessità possono essere molteplici.

Sono due però i fattori che le accomuna:

  • necessità di spazio
  • accessibilità ai documenti.

In fase di progettazione dell’archivio è fondamentale tenere in considerazione questi due elementi. Occorre dunque valutare lo spazio a disposizione ed il quantitativo di documentazione da archiviare. In questo modo è possibile scegliere la tipologia di armadiatura più adatta alla configurazione degli ambienti, alla catalogazione ma soprattutto all’individuazione e consultazione dei documenti.

Soluzioni per l’archiviazione

Armadiature e classificatori

Le armadiature e i classificatori sono i più comuni elementi per l’archiviazione. Sono progettati quasi unicamente per questo e colmano gli spazi vuoti disponibili.

armadio metallico ante scorrevoli - riganelliclassificatori verticali 4 cassetti - riganelliarmadi per archivio con ante scorrevoli -riganelli

Le innovazioni nell’arredo ufficio li vedono oggi in infinite forme e colori, rendendoli partecipi dell’estetica degli ambienti. Inoltre, mediante particolari rivestimenti delle ante, possono concorrere alla correzione acustica negli uffici con riverbero.

Pareti attrezzate

Le pareti attrezzate possono rappresentare la soluzione più indicata in mancanza di spazio. Esse infatti possono essere utilizzate per archiviare ed al tempo stesso suddividere gli ambienti.

Scopri di più nel nostro articolo “Pareti Divisorie: dividi, contieni, arreda”.

Pareti Attrezzate per ufficio - Riganelli Arredamenti

Grazie alle pareti attrezzate è possibile configurare un archivio cartaceo di grandi dimensioni, sfruttando le altezze a disposizione.

Archivi compattabili

Quando si ha un grande quantitativo di documenti da archiviare è necessario prevedere un locale dedicato, nel quale possano essere installate soluzioni dalle dimensioni più importanti.

Fra queste vi sono senza dubbio le scaffalature, le quali offrono grande spazio per lo stoccaggio ma al tempo stesso richiedono un ambiente ampio.

A questo proposito il sistema più indicato è sicuramente l’archivio compattabile. L’archivio compattabile consente di ottimizzare l’utilizzo dello spazio a disposizione, incrementandone la capacità di archiviazione. La struttura si posiziona su una base mobile che scorre su rotaie. In questo modo è possibile eliminare i corridoi fra i diversi moduli e dunque “compattare l’archivio” quando non viene utilizzato.

archivio compattabile-riganelliscaffalature realizzazione archivio compattabile per archiviazione documenti cartacei - riganelli uffici

Ideale quindi sia per la capacità contenitiva, sia per l’utilizzazione dello spazio ma soprattutto per la catalogazione e l’accessibilità ai documenti.

Scopri di più sull’Archivio Compattabile.

Progettiamo soluzioni per l’archiviazione di piccoli e grandi quantitativi di documenti cartacei.