Scrivania Elevabile: arredo per il benessere in ufficio
Poiché si passa sempre più tempo alla scrivania, negli anni ci si è resi conto di quanti e quali fattori, complementi di arredo e cattive abitudini siano più deleteri a lungo andare. Per questo motivo oggi la progettazione degli spazi lavorativi, con particolare attenzione all’arredo ufficio, considera molti aspetti legati al benessere psicofisico degli utenti: ergonomia, comfort acustico, qualità dell’aria.
Vi è stata una vera e propria evoluzione da parte dell’industria dei mobili che ha dunque modificato ed integrato tecnologicamente i complementi di arredo per poter rispondere a queste nuove esigenze di comfort.
Leggi di più sull’Ufficio Ergonomico!
La Scrivania Elevabile nell’ufficio ergonomico
La caratteristica principale della scrivania elevabile è proprio la sua altezza, che può essere elevata o abbassata in base all’uso che se ne fa.
Essa infatti ha un’altezza che varia dai 61 ai 126 cm circa, consentendo il suo utilizzo sia da seduti che da in piedi. Un fattore molto importante per il benessere dell’utente che passa molte ore alla scrivania. In questo modo può combattere la sedentarietà alternando la posizione seduta a quella in piedi.
Integrata tecnologicamente, la scrivania elevabile può essere regolata tramite app, memorizzando le posizioni scelte e ritrovando in pochissimo tempo l’altezza desiderata. Questa caratteristica assume particolare importanza quando la stessa postazione viene utilizzata da utenti diversi, ad esempio in un coworking.
Le scrivanie elevabili offrono molteplici configurazioni. Infatti possono essere realizzate come unica postazione o bench. Attraverso l’inserimento di un pannello divisorio è possibile garantire la privacy visiva agli utenti, ma anche acustica, grazie alla possibilità di rivestire il frontal panel con tessuto fonoassorbente (guarda le foto della nostra realizzazione).
Completano il prodotto integrazioni aggiuntive come moduli di ricarica wireless o dispositivi bluetooth, rispondendo alle esigenze tecnologiche della nuova visione del lavoro in ufficio.
Quando scegliere una Scrivania Elevabile
La scrivania elevabile è impiegabile in moltissime realtà lavorative. Negli uffici open space senza postazioni fisse è un’ottima soluzione per garantire ergonomia a tutti gli utenti, attraverso le regolazioni personalizzabili. Negli studi di progettazione o contabilità consente all’operatore di alternare posizioni sedute o in piedi per lavorare al pc, visionare un progetto insieme a collaboratori e clienti o sistemare pratiche amministrative.
E’ molto importante analizzare la propria vita in ufficio e valutarne l’efficienza. Funzionalità e benessere sono fattori che devono coesistere per il successo aziendale.