Salone del Mobile | Milano Design Week 2023
Anche quest’anno la nostra visita al Salone del Mobile per la Milano Design Week 2023 è stata molto fruttuosa e d’ispirazione.
Conoscere e approfondire l’evoluzione dell’arredo ufficio è necessaria ma soprattutto incentivante per la realizzazione di ambienti sempre più performanti in ottica di qualità, funzionalità, benessere e sostenibilità.
I temi caldi sono gli stessi che ci accompagnano da qualche anno, ma con nuovi importanti sviluppi in termini di tecnologia di prodotto. Tra questi, i principali sono: ergonomia e comfort, fonoassorbenza, green design.
Ergonomia e Comfort
L’ergonomia e il comfort, importanti per la salute e la semplificazione dei processi di lavoro, si estendono a tutti gli ambienti. Non solo operativi quindi, ma anche negli spazi direzionali, incontrano il design per dare vita a soluzioni ibride ideate per rispondere a più esigenze contemporaneamente.
Fonoassorbenza
La fonoassorbenza diviene parte integrante dell’ambiente… talvolta essa stessa l’ambiente!
Postazioni private dedicate alla concentrazione, dunque alla riduzione di elementi di disturbo presenti in ufficio: telefonate, voci, passaggio continuo di persone.
La fonoassorbenza mantiene al tempo stesso il suo ruolo correttivo per quanto riguarda l’acustica degli ambienti, sperimentando nuove forme di pannelli, tendaggi, carta da parati ed altri tipi di rivestimenti.
Green Design
Il green design cambia il volto dell’ufficio e lo ridisegna con nuovi presupposti legati all’ecosostenibilità come aspetto imprescindibile per la salute delle persone e dell’ambiente. Al significato intrinseco di green design si associa anche una questione estetica che predilige l’immagine della natura replicandone i colori, gli elementi e le finiture materiche.
Filo conduttore di tutti i temi affrontati: i materiali.
Il design si completa associando a forme e colori una particolare importanza ai materiali.
Fibre naturali, composti nati dal riciclo, finiture materiche al tatto: niente è casuale, tutto è pensato per essere esperienziale.
Dai rivestimenti murali ai pavimenti, dai divisori ai complementi di arredo; ciascun materiale viene reinventato in maniera così naturale e semplice, quasi da non sembrare il risultato di un innovativo processo di trasformazione, ma al contrario un elemento spostato da un ambiente esterno ad uno interno.
La conoscenza dei materiali: un ambito al quale ci stiamo dedicando fortemente per poter perfezionare i nostri progetti di arredo, in particolare quelli realizzati in formula contract.
I dettagli hanno sempre fatto la differenza, ma ora più che mai definiscono l’immagine aziendale esprimendone valori che vanno oltre l’estetica.