Riconfigurazione uffici con schermi di protezione
Per questo motivo nelle nostre progettazioni di uffici, negozi o altra tipologia di attività commerciale abbiamo inserito nuovi fattori da considerare per la sicurezza dei lavoratori e dei visitatori.
Nelle nuove realizzazioni ma allo stesso tempo nelle realizzazioni precedenti all’emergenza Covid-19 è opportuno dedicare del tempo alla configurazione degli ambienti condivisi per apportare le modifiche necessarie al distanziamento sociale.
L’intervento
Siamo stati chiamati ad intervenire negli spazi di un complesso da noi precedentemente arredato, al fine di riformulare un ambiente sicuro secondo le nuove normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
La proposta progettuale
Ingresso
Gli arredi da noi già inseriti riguardano gli ingressi, quindi una reception ed un bancone per il ricevimento dei visitatori.
Qui abbiamo utilizzato due diverse tipologie di pannelli divisori in tecnopolimero trasparente.
Per la reception in particolare abbiamo scelto un pannello divisorio modulare al fine di coprire tutta la superficie utile per poter configurare due sportelli informativi. Infatti entrambi gli schermi sono completi di finestra per il passaggio di documenti e oggetti.
Per il bancone abbiamo invece scelto il pannello divisorio Mitesco Safety, sempre comprensivo di finestra per il passaggio di documenti e oggetti.
Uffici amministrativi
Negli uffici amministrativi le postazioni di lavoro si sviluppavano inizialmente su una serie di scrivanie unite fra loro, volte a formare un lungo tavolo condiviso.
Qui abbiamo deciso di utilizzare i pannelli fonoassorbenti per rispondere efficientemente a due precise esigenze:
- creare singole postazioni pc ai fini del distanziamento sociale con barriere igienizzabili (leggi il nostro articolo sui Pannelli fonoassorbenti come barriere protettive);
- ridurre il riverbero presente in ufficio e garantire a ciascuna postazione la privacy ed il silenzio necessari.
Zona comune
Per quanto riguarda la zona comune, nel nostro precedente intervento avevamo fornito un tavolo riunioni con sedute Kicca One ed alcuni armadi da ufficio per l’archiviazione di documenti.
Al fine di rendere utilizzabile il tavolo riunioni per brevi meeting o confronti abbiamo inserito dei pannelli divisori in metacrilato trasparente, facilmente igienizzabili e dalle misure ideali per non occupare troppo spazio sul piano.