Regole del buonumore per vivere bene in Ufficio
Di che umore sei? Il tuo ufficio decide per te!
Tre semplici regole migliorano la vita in ufficio.
1. Luce Naturale!
Secondo uno studio scientifico la luce naturale incide positivamente sul corpo e sulla mente, grazie all’incremento della produzione di serotonina che migliora l’umore e allontana lo stress. Passare molte ore ad una scrivania mal posizionata rispetto alla fonte di luce aumenta quindi la sensazione di stanchezza e la possibilità di soffrire di disturbi del sonno.
Tre piccoli accorgimenti miglioreranno il tuo umore:
– Posiziona la scrivania in modo frontale rispetto alla finestra: la luce non deve provenire dalle spalle per non creare riflessi sul monitor del pc.
– Preferisci un piano di lavoro opaco in colori naturali come il legno, il beige o colori pastello per evitare fastidiose rifrazioni della luce.
– Per le ore di buio scegli lampade tecniche: sostituiranno adeguatamente la luce naturale, evitando di creare punti di scarsa luminosità o abbagliamento.
2. Concediti il giusto comfort!
Quando si parla di comfort in ufficio il primo pensiero va alla seduta ergonomica, necessaria per una corretta postura. Ma una situazione di benessere richiede anche altri accorgimenti.
Tre complementi migliorano la vita in ufficio:
– Attraverso l’utilizzo di scrivanie regolabili elettricamente in altezza, o sit-standing desk, l’utente è spinto a muoversi e cambiare postura, ottenendo benefici sulla salute a partire dal miglioramento della circolazione sanguigna.
– Il braccio portamonitor riduce l’affaticamento di occhi e collo sostenendo lo schermo del pc all’altezza più giusta per ciascun utente, regolandone inoltre l’inclinazione e la profondità e liberando spazio sul piano.
– I pannelli divisori fonoassorbenti sono utili per suddividere le postazioni operative grazie alla loro funzione di barriera visiva e acustica, garantendo la giusta privacy e riducendo i fastidiosi rumori di sottofondo dell’ufficio condiviso.
3. Aria pulita!
Quante volte ci preoccupiamo di purificare l’aria nel nostro ufficio? Gli impegni, le scadenze, gli imprevisti non ci lasciano il tempo di pensare alla salubrità dell’ambiente in cui ci troviamo.
Posizionare una pianta sulla scrivania può aiutarci.
In che modo?
– Purifica l’aria e produce ossigeno, fungendo da filtro naturale.
– Assorbe le radiazioni prodotte dai pc e da altri apparecchi elettronici.
– Riduce il senso di stanchezza e stress diffondendo il buonumore.