Quale Armadio scegliere?
Per questo motivo è molto importante valutare tutte le opzioni prima di compiere l’acquisto definitivo. Ecco alcuni consigli sulla scelta dell’armadio per la camera da letto matrimoniale e per la cameretta dei ragazzi.
Camera Matrimoniale
L’armadio nella camera da letto ricopre uno spazio importante sia per la sua funzione primaria di mobile contenitore sia in senso letterale per la superficie occupata all’interno della stanza.
Infinite tipologie e composizioni, ma l’estetica non è l’unico fattore da considerare.
Ecco i nostri consigli:
Armadio ad ante battenti
Avere una armadio di grandi dimensioni è il sogno di tutti, ma necessita di uno spazio importante. In particolare l’armadio ad angolo con anta a battente ha bisogno di una distanza minima di 90cm dal letto. Solitamente risulta essere più comodo e rappresenta di certo una soluzione tradizionale.
Armadio ad ante scorrevoli
Nel caso delle ante scorrevoli lo spazio necessario fra l’armadio e il letto si riduce a 70 cm. E’ un’ottima soluzione quindi per la sua chiusura salva spazio, ma al tempo stesso è molto capiente. Ogni anta ha un’ampia apertura che consente di visualizzare l’intero vano. Arreda camere da letto moderne.
Cabina armadio aperta e componibile
Rappresenta la versione più nuova in questo campo. Si adatta a qualsiasi spazio e risulta essere più economica delle altre tipologie per il peso ridotto del materiale utilizzato. Per contro è molto importante studiarne a fondo la composizione affinché risulti funzionale ma al tempo stesso esteticamente bella.
Cameretta
Nella scelta dell’armadio da inserire in cameretta i fattori più importanti da considerare sono lo spazio a disposizione e l’età del bambino.
Infatti vi sono molte soluzioni sia per stanze da letto piccole che per ambienti più ampi, ma soprattutto diverse composizioni di elementi adatti alle varie fasce di età.
Ecco le tre tipologie principali:
L’armadio ad ante battenti o scorrevoli
E’ la soluzione più capiente, ma spesso anche quella che richiede più spazio. Ideale per tutte le fasce di età, grazie alla disponibilità nella parte inferiore di cassetti e nella parte superiore di moduli di appenderia. L’esclusivo vantaggio che offre questa tipologia di armadio è la possibilità di riservare alcuni vani chiusi per la sistemazione dei giochi.
L’armadio ponte
Questa proposta è utilizzata soprattutto per le stanze più piccole o quando si devono inserire più letti nella stessa camera. Vi sono particolari composizioni esteticamente molto belle e funzionali, che prevedono spesso anche un angolo studio completo di libreria. Si sviluppano lungo il perimetro della stanza lasciando uno spazio centrale utile per giocare.
Cabina armadio a vista
Anche nella cameretta dei ragazzi è una soluzione da considerare. Il suo punto di forza è l’estrema componibilità, grazie alla quale può essere trasformato parallelamente all’evoluzione del bambino. Una proposta interessante che consente ai più piccoli di trovare in maniera semplice e autonoma i vestiti e gli oggetti desiderati.
Quale Armadio scegliere per l’Ufficio?
Scopri quale armadio è più adeguato per la documentazione da archiviare nel tuo ufficio.