Punti di vista: pareti divisorie e attrezzate
Quali sono i tuoi limiti?
La percezione dello spazio all’interno dell’ufficio è molto importante. Preferire l’installazione di pareti divisorie ed attrezzate piuttosto che erigere muri trasforma il modo di percepire le cose, sia da un punto di vista estetico che pratico.
Quali sono i vantaggi?
- Suddividere l’ufficio in modo veloce e riconfigurabile in qualsiasi momento, senza stravolgere la struttura dell’edificio in modo permanente.
- L’utilizzo di pareti scorrevoli e manovrabili consentono di trasformare all’occorrenza e con semplicità un ambiente ampio in più spazi.
- La trasparenza delle pareti divisorie in vetro garantisce la diffusione della luce naturale e permette allo spazio di apparire molto più grande.
- Le pareti attrezzate creano veri e propri armadi dalla grande capacità contenitiva che possono essere destinati all’archiviazione.
Quindi come già detto, le pareti divisorie e attrezzate offrono numerosi vantaggi all’azienda: ridistribuiscono gli spazi, garantiscono la diffusione della luce, offrono vani contenitori.
Inoltre, le pareti divisorie interamente in vetro contribuiscono a creare un ambiente di forte impatto estetico. Questo è il punto di vista aziendale.
Ma qual è il punto di vista del cliente?
- DALL’ESTERNO. L’interno di ogni ufficio è visibile totalmente o in parte da fuori. Ma la trasparenza oltre ad essere visiva è anche metaforica: la sensazione trasmessa infatti è quella di una gestione pulita delle attività, come se si potessero controllare l’organizzazione e lo sviluppo di ogni fase.
- DALL’INTERNO. Progettare correttamente il sistema di pareti è fondamentale per far sentire a proprio agio il cliente: durante la contrattazione non deve sentirsi osservato e non deve distrarsi. Scegliere pareti in doppio vetro e con serigrafie assicurerebbe la necessaria privacy acustica e visiva all’interno degli uffici in cui si ricevono i visitatori.