Come già accennato nel nostro articolo “La prima impressione è quella che conta” la scelta della reception è molto importante, sia dal punto di vista del cliente sia da quello aziendale.

Cosa vede il cliente

Il cliente entrando in azienda si aspetta di trovare un ambiente luminoso, accogliente e che lo guidi in ciò che sta cercando, senza perdere tempo. Per questo motivo è fondamentale arredare l’ingresso considerando tutti questi fattori, al fine di organizzare al meglio l’accoglienza e dare nell’immediato una risposta al cliente, favorendo così l’immagine aziendale.

Cosa vede il personale

Un ingresso ben organizzato è in grado di tenere sotto controllo anche un gran numero di clienti in attesa. Un percorso completo di segnaletica che accompagni gli ospiti dall’entrata, alla reception poi alla zona di attesa è fondamentale per evitare l’effetto “sovraffollamento”. Così sarà l’ambiente a svolgere parte del lavoro ed il receptionist potrà svolgere le sue mansioni.

Un fattore comune ad entrambi è la corretta progettazione della reception. Essa infatti se strutturata sulla base della tipologia della clientela e dei processi interni, è in grado di semplificare le operazioni ed allo stesso tempo influire positivamente sui rapporti umani.

L’intervento

Il nostro cliente ci ha chiamati per arredare un front-office, in particolare un primo punto in cui accogliere i visitatori e dare informazioni sugli uffici di riferimento.

La proposta progettuale

Abbiamo allestito questo front-office immaginando il primo contatto del cliente con l’azienda. In particolare la reception è stata progettata puntando sulla semplicità: lineare, bianca ed accogliente.

Bancone reception per accoglienza - riganelli Bancone reception per punto informazioni - riganelli Bancone reception sala d'attesa - riganelli

Qual è il Cliente target?

In questo caso non vi è un target preciso e proprio per questo motivo abbiamo integrato il bancone con un piano più basso al fine di favorire l’accessibilità ad ogni tipologia di utenza.

Sono i dettagli che fanno la differenza.

Bancone reception arredo ufficio e sala d'attesa - riganelli reception con piano basso per disabili - riganelli

Per il sistema a parete abbiamo scelto di utilizzare 6 piani inclinati, che fungono da libreria ed al tempo stesso da espositori. I piani sono in acciaio verniciato microforato.

Libreria sospesa con piani inclinati - riganelli

Se devi arredare l’ingresso della tua azienda chiamaci allo 0733281209 : progetteremo al meglio il primo punto di accoglienza dei tuoi ospiti, dalla reception alla sala d’attesa.