Progettazione e realizzazione Uffici
La scelta tra la realizzazione di uffici privati o l’installazione di sistemi per open space influisce differentemente sulla produttività degli utenti a seconda dell’ambito lavorativo e delle mansioni svolte.
Ogni tipologia di ufficio va analizzata ed integrata con i complementi necessari al fine di favorire l’operatività aziendale.
L’intervento
Il nostro cliente ci ha contattati per realizzare dei nuovi uffici all’interno di uno spazio ricavato in un capannone utilizzato per la produzione.
La proposta progettuale
Come prima cosa abbiamo delimitato l’area a disposizione attraverso l’installazione di pareti divisorie. Abbiamo scelto delle pareti con vetro doppio al fine di ridurre al massimo i rumori provenienti dall’esterno.
Questa soluzione è più veloce ed economica rispetto ad altre opere murarie, ma soprattutto è in grado di mantenere la diffusione della luce naturale facendo apparire lo spazio più grande.
All’interno abbiamo ridisegnato l’area dividendola in quattro spazi. Tre di questi hanno dato forma ad una sala riunioni e due uffici privati.
Per completare l’arredo di questi uffici abbiamo installato dei pannelli fonoassorbenti in grado di ridurre il riverbero presente.
Perché è così importante il nostro intervento?
Una situazione di benessere consente di aumentare la produttività ma soprattutto la qualità del lavoro svolto.
Un ambiente salutare anche dal punto di vista acustico è in grado di ridurre lo stress del lavoratore, e quindi tutti i sintomi ad esso legati: mal di testa, stanchezza, tensioni muscolari.
Nel quarto ambiente abbiamo progettato un’area operativa open space. In particolare abbiamo scelto di utilizzare un sistema di paretine in grado di garantire la migliore disposizione delle postazioni. In questo modo ogni spazio è delimitato da barriere visive per la privacy necessaria.
Scrivanie operative, sedute operative ergonomiche, cassettiere e mobili contenitori hanno completato l’arredo di ciascun ufficio in modo funzionale e mai casuale.