Le attività e il mercato sono in continua evoluzione; negli ultimi tempi anche a ritmi più veloci a causa dell’emergenza che ha “obbligato” un cambio di marcia in tutte le realtà commerciali.

Cambiano le modalità di lavoro, di incontro, di rapportarsi con colleghi, collaboratori e clienti. Aumentano le distanze fisiche, spesso fino a diventare digitali. Dunque sono variate le necessità.

Per questo motivo è opportuno valutare se l’attuale ambiente di lavoro sia pronto ad accogliere tutti questi cambiamenti e a rispondere in maniera concreta, o se sia uno strumento di lavoro ormai obsoleto e limitante.

Lo spazio di lavoro efficiente prevede un arredo in grado di adattarsi all’utente: non il contrario!

Occorre quindi rinnovare gli arredi ad ogni cambiamento aziendale?

Assolutamente no: mediante la scelta di complementi “intelligenti” è possibile avere un ambiente lavorativo flessibile.

Complementi d’arredo intelligenti per l’ufficio flessibile

Tavoli

Tra i più importanti complementi di arredo intelligenti troviamo le numerose tipologie di tavoli, in quanto il piano di lavoro rientra certamente fra le maggiori necessità pratiche dell’ufficio.

Tavoli pieghevoli con ruote per postazioni ufficio dinamiche - riganelli Tavolo pieghevole su ruote - riganelli - Copia

In questo caso possiamo individuare tre tavoli destinati a funzioni diverse:

Tavoli pieghevoli su ruote: questi tavoli rappresentano la soluzione ideale laddove sia necessario creare nuove postazioni temporanee. Infatti possono essere posizionati al momento del bisogno e riposti in poco spazio quando non occorrono.

Aula con tavoli pieghevoli su ruote - riganelli

Tavolo allungabile: in un’ufficio dalle dimensioni ridotte, il tavolo allungabile consente di svolgere le riunioni accogliendo tutti gli utenti coinvolti, ma allo stesso tempo è in grado di occupare il minor spazio possibile quando non viene utilizzato.

Scrivania elevabile: le scrivanie elevabili sono ideali negli uffici in cui non vi sono postazioni fisse. Ogni utente potrà decidere l’altezza del piano di lavoro a proprio piacimento, favorendo inoltre la dinamicità alternando posture sedute e in piedi.

Scrivanie elevabili per uffici senza postazioni fisse -riganelli

Sedute

Poltrone ergonomiche: queste sedute sono ideali per le postazioni utilizzate da più utenti. In questo modo ciascuno potrà regolare la seduta in base alla propria forma fisica ed ottenere così la migliore postura.

Sedute richiudibili o impilabili: vi sono numerose tipologie di sedute richiudibili o impilabili per sala riunione, sala conferenze o aree di condivisione in ufficio. Comode, pratiche, ma soprattutto sanificabili per garantire la sicurezza a tutti gli utenti utilizzatori.

klipp poltroncina richiudibile -riganelli - CopiaFrill Sedute colorate in polipropilene di design - Riganelli Arredamenti

Sgabelli: gli sgabelli rappresentano sedute poco ingombranti, trasportabili e pronte all’uso. Gli sgabelli innovativi sono realizzati per la seduta attiva, scopri se:fit!

se:fit sgabello dinamico di design -riganelli

Divisori

Ecco alcuni complementi intelligenti per realizzare degli spazi privati temporanei.

Lavagne trasportabili: per creare delle aree separate, come ad esempio per brevi riunioni, è possibile scegliere divisori multi uso come ad esempio delle pratiche lavagne trasportabili complete anche di supporti per video.

divisori lavagna trasportabili su ruote con supporto per video -riganellidivisori lavagna trasportabili - riganelli

Divisori fonoassorbenti su ruote: dividere gli ambienti con pannelli fonoassorbenti è una soluzione molto funzionale. Infatti essi garantiscono allo stesso tempo privacy visiva e acustica.

Sepà rolls divisorio trasportabile realizzato con tessuto fonoassorbente snowsound fiber - riganelli Sepà rolls divisori separè fonoassorbenti con tessuto fonoassorbente - riganelli

 

Illuminazione

Il fattore illuminazione è molto importante. Quando si progetta un ufficio spesso lo spazio destinato alle luci viene deciso in base al layout delle postazioni, così da avere punti luce esattamente sopra alle scrivanie. Questa che sembra la soluzione migliore da un punto di vista tecnico e di layout, non può più rispondere alle necessità di un ufficio flessibile.

Perché?

Perché l’ufficio flessibile è pronto a cambiare forma in qualsiasi momento, mentre l’illuminazione resta fissa. La soluzione migliore è quindi quella di scegliere delle luci tecniche che diffondano luce in maniera omogenea, eliminando le zone d’ombra ma offrendo allo stesso tempo tutta la luminosità necessaria.

 

Noi della Riganelli progettiamo l’Ufficio Flessible: scopri di più!

Chiamaci per progettare il tuo Ufficio Flessibile!