Iniziamo il nuovo anno 2021 con tantissime novità nel settore dell’arredo, le quali si vanno ad aggiungere a ciò che ereditiamo dal 2020, anno di evoluzione e rivoluzione.

Cosa rimane del 2020

Il 2020 ha visto stravolgere completamente gli arredi delle attività commerciali, imponendo nuove regole di distanziamento e logistica.

Ciò che resta del vecchio anno sono quindi la ripartizione degli spazi, i percorsi, le barriere. Oggi gli ambienti sono realizzati mediante l’utilizzo di sistemi di arredo nuovi, sviluppati per la sicurezza ed il normale e pratico svolgimento delle attività, nonostante le normative stringenti.

Come cambia l’ufficio post Covid-19? Leggi il nostro articolo.

Novità arredo 2021

Le novità nell’arredamento del 2021 riguardano principalmente i colori, gli stili ed i materiali scelti.

Colori

I colori Pantone 2021 sono due: Illuminating e Ultimate Gray.

novità arredo 2021 Pantone color of the year 2021

Giallo e grigio, due colori indipendenti che si uniscono per supportarsi a vicenda. La concretezza e la solidità del grigio, tipico del design nordico, si combina al giallo acceso dell’energia, della vivacità e della speranza.

Colori che arredano ogni tipo di ambiente: la casa, l’ufficio, le attività commerciali e gli spazi pubblici.

arredo grigio giallo pantone 2020 -riganelli

Stili

Due stili resistono senza dubbio nel tempo: il minimal e lo stile scandinavo.

Lo stile minimal, semplice e funzionale, diffonde tranquillità e serenità attraverso un ambiente ordinato realizzato con pochi complementi, scelti e disposti con attenzione.

Allo stesso tempo lo stile scandinavo continua con forza a portare all’interno il legno chiaro naturale del nord, anticipando ma anche introducendo quello che sarà lo stile protagonista del 2021: l’ecostyle.

L’ecostyle punta ad un design sostenibile con arredi ecologici e riciclabili.

E’ proprio da qui che nasce l’esigenza di ricercare materiali naturali e a basso impatto ambientale.

porcino tavolino in legno naturale -riganelli porcino tavolino in legno naturale -riganelli

Per l’ufficio, ma anche per la casa, vengono quindi selezionati complementi di arredo realizzati con elementi naturali ed oggetti di recupero. Lo scopo è quello di portare la natura all’interno degli ambienti.

E allora…spazio al Verde Verticale!

novità arredo 2021 tavolo scrivania operativo per ufficio con verde verticale - riganelli

Il Verde Verticale ricopre le pareti interne, configurando soluzioni di grande impatto estetico e donando benessere attraverso la sua funzione di “filtro per l’aria“.

Scopri di più sui benefici del verde verticale: leggi il nostro articolo “Arredo Green: il verde verticale del Design e del Benessere“.