Michele_De_Lucchi designer architect - riganelli
Complementi di Arredo | Magazine

Michele De Lucchi

Michele De Lucchi, nato a Ferrara nel 1951, è un grande architetto e designer italiano.

Conseguita la laurea in Architettura si trasferisce a Milano, dove incontra Ettore Sottsass che, nel 1979, lo introduce all’Olivetti. Inizia così un’importante pagina della carriera di De Lucchi come responsabile del design all’interno dell’azienda dal 1988 agli inizi del 2000.

Nel corso degli anni progetta per importanti marchi come Vitra, Poltrona Frau, Siemens e Artemide. Per quest’ultima in particolare da vita alla lampada Tolomeo, con la quale vince il Compasso d’Oro nel 1989.

artemide-tolomeo da tavolo - michele de lucchi - riganelli

Lampada Tolomeo

 

Michele De Lucchi nel 2018 ha ricoperto il ruolo di direttore dello storico magazine Domus, inaugurando un percorso di 10 grandi architetti che per 10 anni (10x10x10=100) si susseguiranno alla guida di questa importante rivista fino alla celebrazione del centenario della nascita nel 2028.

“La mia Domus è dedicata agli oggetti e ai loro significati.” (Manifesto – Michele de Lucchi)

Michele De Lucchi 2018

 

Lo studio aMDL – Architetto Michele De Lucchi Srl si occupa di architettura design e grafica. Realizza edifici e lavora per aziende del design italiane e internazionali.

Nei nostri progetti scegliamo spesso di inserire complementi di arredo disegnati da De Lucchi, in quanto non realizza semplicemente gli oggetti ma li immagina nell’istante in cui entrano in contatto con l’utilizzatore, perché è quello il momento in cui acquisiscono vita propria. Dall’idea all’uso c’è un processo lunghissimo ma il valore d’uso è importante tanto quanto il valore simbolico.

 

Battista appendiabiti - riganelli Battista gancio appendiabiti da parete - riganelli Kaleidos seduta - riganelli Koala totem - riganelli

Da sinistra: Battista portabiti da terra, Battista gancio portabiti, Kaleidos, Koala Totem

Un design che incontra anche la tecnologia. Ne è un esempio Mitesco, il pannello fonoassorbente realizzato con la tecnologia brevettata Snowsound. Questo pannello infatti rappresenta un’ottima soluzione alla correzione acustica di uffici e locali pubblici, progettata con uno sguardo all’estetica e allo stile dell’ambiente in cui si deve intervenire.

Mitesco pannello fonoassorbente totem con gancio appendiabiti - riganelli

 

Per avere informazioni sui prodotti e servizi Riganelli
contattaci con il form dedicato