Il mondo del lavoro sta evolvendo sia negli aspetti burocratici e sociali che, conseguentemente, nella struttura degli ambienti che lo accolgono.

L’ufficio deve necessariamente essere al passo con i cambiamenti in larga scala della società, ma anche delle aziende stesse e delle persone che le compongono.

Ed è proprio a questi obiettivi che dedichiamo gran parte del nostro tempo quando ci troviamo a progettare nuovi spazi lavorativi.

L’ufficio moderno “ideale” ruota attorno ad una serie di concetti che si sintetizzano in quattro pilastri principali: flessibilità, lavoro individuale e in team, ospitalità, benessere.

Flessibilità

L’arredo deve rispondere alla dinamicità delle società odierne: meeting, eventi, aumento di personale, trasloco. Il suo compito è quello di semplificare i processi aziendali mano a mano che l’azienda evolve.

L’arredo ufficio non può in alcun modo rappresentare un limite o addirittura un ostacolo alla gestione quotidiana. Deve dunque essere flessibile, consentire di modificare il suo assetto con facilità in base alle nuove esigenze.

Evoluzione dell'ufficio - flessibilità arredo -riganelli

Lavoro individuale e in team

Lo spazio lavorativo deve essere pensato per le persone, ottimizzando l’ambiente in modo da rispondere alle esigenze sia di individui e che di gruppi.

Vi devono essere quindi spazi privati, che favoriscano la concentrazione al riparo da rumori fastidiosi e distrazioni visive, e nel contempo aree dedicate alla condivisione, sia per brevi meeting, collaborazioni in progetti, sia per momenti di pausa in cui favorire la socializzazione, un elemento importantissimo per il rafforzamento del team.

Evoluzione ufficio ambienti per il singolo e il team - Riganelli

Ospitalità

L’atmosfera accogliente diviene un elemento fondamentale, in grado di influire psicologicamente su dipendenti e visitatori.

L’ambiente confortevole favorisce il ritorno dei clienti ed incentiva la loro fidelizzazione mediante un’immagine aziendale coinvolgente e un’esperienza positiva.

Allo stesso tempo, il personale dipendente viene messo al centro della vita in ufficio, in un ambiente familiare, un posto sicuro che suscita in loro il senso di appartenenza.

Benessere

Il benessere dei lavoratori è un tema a noi particolarmente caro e al quale dedichiamo molto tempo nei nostri progetti Ufficio.

Innanzitutto per il diritto di ogni persona di stare bene e di sentirsi bene, sia fisicamente che psicologicamente. Ma, al tempo stesso, perché il benessere spinge alla produttività. Dunque un ufficio sano è pieno di persone sane, le quali concorrono tutte insieme a loro volta alla salute dell’azienda.

Il concetto di benessere si lega all’ergonomia, al comfort acustico ed anche all’ecosostenibilità. Ecco i fattori fondamentali sui quali sviluppiamo i nuovi spazi di lavoro.

Benessere in ufficio - comfort ergonomia ecosostenibilità - riganelli