LED un Nuovo Modo di Intendere la Luce.
Il Led non è solo una nuova tecnologia di illuminazione , è un modo nuovo di porre la soluzione di luce sul mondo. Nel momento in cui ci si sposta dall’analogico al digitale si ottiene un elemento di flessibilità che prima non c’era.
Con l’illuminazione tradizionale la luce era qualcosa di dato e non plasmabile. Al contrario, con il Led si ha a disposizione uno strumento che può stravolgere completamente la logica di utilizzo della luce.
Nel Led la luce viene emessa da un chip su semiconduttore che si può modificare e modulare in termini di emissione luminosa, di temperatura e resa di colore. Da solo può coprire l’intero spettro luminoso.
Inoltre, proprio perchè si tratta di un chip, è in grado di “parlare” il linguaggio dei computer.
Luce e Tecnologia.
Philips sta guidando l’evoluzione di apparecchi luminosi controllabili da tecnologie IP, ovvero da rete informatica.
Questo significa che in futuro l’impianto di illuminazione sarà sempre più concepito come una rete di nodi intelligenti che controllano la luce, dove ogni nodo è rappresentato dall’apparecchio di illuminazione che, come un computer, è in grado non solo di ricevere ma anche di rilevare e inviare dati.
Ad esempio, in un negozio l’apparecchio può registrare il passaggio delle persone e il tempo di permanenza davanti a uno scaffale, ecc.
Il mercato non ha ancora colto queste potenzialità, si pensa che Led significhi semplicemente fare luce risparmiando. In questa fase di transizione, diventa fondamentale il ruolo delle aziende produttrici che, devono far percepire i vantaggi più concreti e la portata di innovazione di questa tecnologia.
La tecnologia Led ha permesso ai designer di espandere le loro idee sulla forma della lampada. Ad esempio Nafir la lampada disegnata da Karim Rashid, diventa il prodotto ideale per spazi pubblici, come negozi, hotel, ristoranti, e spazi residenziali.
Fonte Officelayout n.150