Le tende sono elementi di arredo fondamentali negli ambienti, dall’ abitativo all’ ufficio o in qualsiasi altro ambiente professionale.

Lo scopo principale di esse è quello di schermare i raggi solari ed abbattere l’eccessivo calore che entra dalle finestre. Inoltre impediscono la visione dell’interno da parte di chi si trova all’esterno, senza però limitare l’entrata della luce.

Naturalmente le tende contribuiscono anche a migliorare la resa estetica degli ambienti rendendoli più belli ed accoglienti, oltre che, per alcuni tipi di tende particolarmente pesanti ed abbondanti, ad assorbire le onde sonore  rendendo l’ambiente più intimo e vivibile.

Nell’arredo dopo aver scelto, strutture, impianti, pavimentazioni, suddivisione degli ambienti, arredamento, arriva l’esigenza di scegliere la tenda. Solitamente ultima nelle priorità, soprattutto negli interni, ma sicuramente non risulta essere ultima per importanza.

Esistono vari tipi di tenda , ognuna capace di soddisfare delle precise esigenze.

Una tipologia di tenda particolare è quella alla veneziana, ne esistono in varie tipologie, a seconda delle preferenze del cliente.

Le differenze sono rappresentate principalmente dal materiale di cui sono fatte, e dal meccanismo utilizzato per aprirle o chiuderle.

Per quanto riguarda i materiali, le lamelle delle tende veneziane possono essere fatte in legno,  in plastica o in alluminio in diverse colorazioni e dimensioni.

I meccanismi utilizzati per l’apertura, la chiusura , l’avvicinamento o l’allontanamento delle varie lamelle sono di vario tipo: a corda, ad asta monocomando o motorizzato.

Questo sistema è molto utilizzato negli uffici inquanto permette una regolazione molto personalizzata del pasaggio della luce e della privacy.

Altra tenda oggi molto utilizzata è quella a rullo, ne esistono di disersi tipi e anche queste vengono scelte in base alle esigente del cliente e del tipo di ambiente.

Possono essere realizzate con diversi tessuti più o meno filtranti, oppure oscuranti per gli utilizzi più vari.

Sono molto belle oltre che nell’ufficio e negli ambienti professionali anche nella casa, il loro aspetto lineare e di” minimal design” completa in modo elegante e raffinato arredamenti moderni e minimalisti.

I meccanismi, oggi molto curati anche dal punto vista estetico, possono essere a catena, argano e naturalmente motorizzate o collegate all’impianto domotico.

Ancora molti tipi di tende tecniche completano la nostra offerta, da quelle a pannelli, verticali, plissè

In tutte le nostre realizzazioni di ambienti professionali offriamo ai clienti una vasta scelta di tende tecniche sia per interni che per esterni.