le otto regole per una postura corretta
Magazine

Le Otto Regole per Una Postura Corretta.

OCCHIO ALLA SEDIA

No a poltrone e divani troppo morbidi. Sì a sedie rigide con schienale alto che permettano di appoggiare tutta la schiena. No a poltrone e a sedie troppo basse o troppo alte. Sì a sedie con seduta che permetta di mantenere le ginocchia allo stesso livello delle anche.

STARE SEDUTI

No a gambe accavallate, distese o piedi incrociati. Sì a piedi ben appogiati a terra e paralleli. No a spalle ricurve in avanti. Sì a spalle abbassate e schiena eretta e sostenuta. No a rimanere seduti a lungo. Sì a sgranchirsi  le gambe ogni ora.

ALZARSI DALLA SEDIA

No ad alzarsi di scatto facendo forza sulla schiena. Sì inclinando il busto leggermente in avanti, i piedi posizionati il più possibile vicino alla sedia: spingere verso l’alto facendo forza sulle gambe.

SDRAIARSI SUL LETTO

No a movimenti rapidi. Sì a sedersi sul bordo del letto e con l’aiuto del braccio sdraiarsi sul fianco e contemporaneamente sollevare le gambe piegate.

ALZARSI DAL LETTO

No ad alzarsi di scatto (Il “colpo della strega” è in agguato) Sì a rotolare prima su un fianco, poi assumere la posizione seduta procedendo in questo modo: con l’aiuto del braccio sollevare il busto e contemporaneamente far scivolare le gambe verso il pavimento. Infine, con i piedi paralleli e vicino al letto, alzarsi portando il busto leggermente in avanti e facendo forza sulle gambe spingere verso l’alto, aiutandosi con le braccia.

SALIRE IN AUTO

No ad entrare con un piede prima di mettersi seduti. Sì a sedersi sul sedile e successivamente, ruotare il bacino, portare le gambe all’interno dell’abitacolo.

GUIDARE L’AUTO

No al portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni. Lo spessore e la pressione del portafoglio sono spesso responsabili di inspiegabili mal di schiena.

SCENDERE DALL’AUTO

No a scendere dall’auto facendo forza solo su una gamba. Sì a ruotare il bacino e, appoggiando contemporaneamente i piedi sulla strada, alzarsi lentamente  senza sforzare sulla schiena.

Il nostro meraviglioso corpo umano aggiusta e compensa, ma forse andrebbe aiutato . Le otto regole illustrate ci aiutano quotidianamente ad evitare posture scorrette. Nel lavoro e nello studio, di grande importanza, per una corretta postura, sono le sedute. Inoltre  insegniamo ai bambini a stare seduti correttamente, molte posizioni sbagliate si acquisiscono da piccoli e subentrano inconsciamente.

Le soluzioni ergonomiche delle nostre sedute hanno effetti positivi permanenti sul benessere fisico e mentale.

Per avere informazioni sui prodotti e servizi Riganelli
contattaci con il form dedicato