La Seduta da Lavoro.
La seduta è senza dubbio il prodotto d’arredo per ufficio che ha avuto la maggiore evoluzione.
Si è arricchita di meccanismi per la regolazione millimetrica di sedie e schienale in funzione delle caratteristiche antropometriche dell’utilizzatore, sino a divenire una macchina complessa in cui il tecnicismo è divenuto parte del design del prodotto.
Oggi è ancora oggetto di innovazione, suprattutto perchè reinterpreta e attribuisce nuove funzioni in relazione anche ad un diverso modo di “stare” in ufficio.
Numerose ricerche in campo medico hanno dimostrato che la prevenzione di dolori articolari e muscolari può essere raggiunta unicamente attraverso un continuo movimento. Attivare quindi la muscolatura e i segmenti lombari della colonna vertebrale, per stimolare le condizioni di salute dell’organismo.
Nello stesso tempo ha avuto un peso determinante l’evoluzione delle modalità lavorative.
Nell’ufficio coesistono modi diversi di operare, da quello svolto alla scrivania, alle attività condivise, al lavoro di gruppo.
Cambia dunque il modo di intendere la postura durante le fasi di lavoro e cresce conseguentemente l’esigenza di una seduta che si muove con la persona.
Viene così superato il concetto di ergonomia focalizzato sul rapporto fra corpo umano e oggetto. Si approda ad una visione più ampia di ergonomia olistica. Vengono considerati anche aspetti relativi alla psicologia dell’individuo, alle dinamiche lavorative, alla cultura aziendale e ad aspetti sociali.
La seduta da lavoro è sempre più confortevole grazie all’implementazione di nuovi meccanismi più performanti e di materiali inusuali per il settore ufficio. Si punta ad un design che favorisca il movimento della persona durante la giornata lavorativa.
I meccanismi, cuore pulsante della seduta, diventano 3D perchè consentono a sedile e schienale non solo di abbassarsi ed alzarsi ma anche di oscillare lateralmente. Consentono così ad esempio di raccogliere un foglio di carta da terra o di recuperare un documento dall’ultimo cassetto.
Anche il design e l’impiego di nuovi materiali consentono una rinnovata dinamicità della seduta. Gli schienali si trasformano da parti rigide ad elementi flessibili per garantire un ottimale contatto con il corpo in tutte le posizioni.
La tendenza della seduta da lavoro è quella che diventi un unico prodotto per molteplici risposte, l’aspetto estetico è decisivo al pari della ricerca tecnica ed ergonomica.
Sempre più le sedute da lavoro comunicano la filosofia e la mentalità dell’organizzazione aziendale. Oltre a rispondere alle singole funzioni, acquisiscono status di strumenti quotidiani improntati alla salvaguardia del benessere dell’utente.
Il cambiamento delle organizzazioni aziendali, meno gerarchiche e con responsabilità maggiormente diffuse, sembra favorire l’eliminazione di sedute status symbol e la creazione di ambienti. Questi sono orientati a comunicare più l’organizzazione nel suo insieme che il singolo.
Oggi l’ufficio diventa più informale e si afferma nei luoghi dirigenziali una tendenza più improntata sulla relazione che sulla logica delle differenti mansioni.
Le sedute direzionali si assottigliano per assumere linee più rigorose e minimaliste. Le operative aumentano le dimensioni, abbandonando il carattere “basic”. Una giusta via di mezzo è la seduta manageriale che invade gli uffici occupati in passato dalle operative e dalle direzionali.
Questa news sulla ” seduta da lavoro” è molto interessante e richiede ulteriori approfondimenti: sui rivestimenti più confortevoli, sul rispetto dell’ambiente, sui meccanismi sempre più ” intelligenti”.
Torneremo molto presto sull’argomento, nel frattempo visitate le nostre sezioni dedicate alle poltrone o venite a trovarci presso il nostro showroom, potrete sedervi su molte e rendervi conto di quanto sia importante la seduta in ufficio!