
La Sala Riunioni Ben Progettata può fare la Differenza.
La sala riunioni di una società non è solo il luogo in cui si tengono gli incontri e ci si confronta, ma anche il posto in cui si pianifica il proprio futuro e si prendono decisioni importanti.
La sala conferenze dovrebbe essere vista come il santuario in cui idee e creatività possono fiorire.
Un’ottima sala conferenze deve avere un design di gusto, essere dotata di buon arredo, illuminazione e acustica. Inoltre deve essere della giusta dimensione e correttamente organizzata per far sentire a proprio agio i partecipanti migliorando così le condizioni di lavoro.
Un buon sistema audio/video per una sala riunioni deve essere intuitivo, facile da usare e permettere la condivisione di informazioni, incoraggiando la partecipazione e la comunicazione. I partecipanti a una riunione non hanno bisogno solo dello spazio in cui collaborare, ma anche della giusta attrezzatura. Sedie in pelle e tavoli lucidi non sono più sufficienti per arredare una sala riunioni. Sono necessari anche strumenti per creare uno spazio di lavoro perfettamente funzionale.
La giusta tecnologia può fare la differenza nel migliorare produttività ed efficienza ma non deve essere invadente.
I requisiti per tenere una presentazione sono cambiati. Si è passati dalle fonti audio video tradizionali al bisogno di supportare i dispositivi personali dei singoli utenti che vorranno mostrare le informazioni in proprio possesso utilizzando un portatile o un tablet. Una sala riunioni funzionale permette di collegare le sorgenti video sia nell’armadio rack sia sullo stesso tavolo.
La scelta dell’ arredo e la relativa disposizione devono essere capaci di aiutare i partecipanti a concentrarsi sullo scopo della riunione. Deve creare allo stesso tempo un’atmosfera amichevole in cui tutti hanno e si scambiano le informazioni necessarie per prendere le migliori decisioni. Dare uno schermo a ogni partecipante impedirà che le persone debbano girare la testa migliorandone così la concentrazione. Inoltre, la dotazione di pannelli touch screen permette una migliore interattività.
Creare una sala conferenze in cui ci sia tutto il necessario in modo che non ci sia il bisogno di doversi allontanare dalla sala una volta che il meeting è iniziato. Pensare a come progettare uno spazio flessibile e versatile per trasformare quattro muri in uno spazio dinamico e vibrante.
Gli spazi destinati alle riunioni e alle conferenze non dovrebbero essere intesi per un solo utilizzo privato.
Partner, fornitori e clienti possono essere invitati ad accomodarsi in una sala riunioni comoda e privata.
Nelle piccole aziende, in particolare, le sale conferenze sono generalmente utilizzate per più scopi. Dalle riunioni formali con i clienti al brainstorming con i propri collaboratori senza trascurare eventi più piacevoli come la celebrazione di un raggiunto target o persino un compleanno.

Realizzate una sala conferenze che rispecchi l’immagine aziendale
Marchiare l’ambiente di lavoro e capire appieno la cultura aziendale crea identità. Persone esterne alla compagnia potrebbero venire in visita o unirsi in videoconferenza, ad ogni modo il design della sala influenzerà sicuramente l’idea che si faranno dell’impresa.