sala d'attesa sedute su trave - riganelli
Arredo Ufficio | Magazine

La prima impressione è quella che conta!

Quando si sceglie come arredare la propria azienda lo si fa sempre con un occhio attento all’estetica. Ma ogni forma, colore e materiale non devono semplicemente star bene insieme, devo anche comunicare il giusto messaggio.

Ecco alcuni consigli da non dimenticare.

L’attesa è sempre un piacere, se sai come viverla!

La sala d’attesa è il primo ambiente con cui una persona si interfaccia quando visita un ufficio, un negozio o una struttura pubblica.

Quando i nostri clienti ci chiedono di progettare una sala d’aspetto il nostro primo obiettivo è quello non solo di rendere confortevole l’ambiente, ma anche di minimizzare i disagi per l’utilizzatore dello spazio.

Applichiamo poche regole, ma fondamentali:

  1. Questione di stile. Scegliere i giusti colori, gli arredi appropriati, progettare i corretti spazi di fruizione e di distribuzione non è solo una questione estetica, ma soprattutto funzionale. Nulla è scelto a caso, ma risponde ad una precisa esigenza del committente e del target di riferimento.
  1. Scegliere la seduta giusta. Ѐ importante non focalizzarsi solo sul disegno o sul prestigio di una particolare seduta, bensì sulla funzionalità, con un occhio di riguardo alla privacy di ogni utente. Alternare sedie singole a sedute multiposto potrebbe essere la soluzione migliore.
  1. Equilibrio. Nella progettazione di una sala d’attesa è fondamentale mantenere alcuni equilibri come ad esempio tra sedute e spazi di transito, oppure tra seduta e mobili di servizio o di appoggio: è nell’equilibrio tra i vari elementi che risiede un buon progetto.

apelle seduta per sala d'attesa - riganelli

Come posso esserti utile?

La Reception è da sempre considerata il biglietto da visita dell’azienda. Insieme alla sala d’attesa qualificano l’immagine aziendale e infondono nel cliente un’idea positiva o negativa in merito.

Ma un arredo di design non è sufficiente a rendere buona l’accoglienza. E’ importante che tutto funzioni perché l’azienda risulti capace e affidabile.

Nella progettazione non dimenticare due fattori importanti:

  1. La Reception è anche una postazione di lavoro! Il personale dovrà svolgere numerose mansioni, pertanto una postazione ben accessoriata consentirebbe una riduzione dei tempi e un aumento dell’efficienza.
  1. Attenzione all’altezza! Spesso l’ospite è chiamato a compilare o firmare documenti. E’ molto importante predisporre un piano di appoggio con altezza non superiore ai 90 cm, accessibile ad ogni tipologia di utente.

Reception led con piano per scrivere - riganelli

Benvenuto, accomodati!

Ciò che completa l’immagine aziendale insieme alla reception ed alla sala d’attesa è l’accoglienza.

Il primo incontro è il primo mattone della relazione cliente-azienda, il fattore che più incide sull’esito positivo o negativo del rapporto. Il cliente è venuto a trovarvi perché qualcosa al di fuori lo ha attratto: la pubblicità online o offline, il consiglio di un amico, la vetrina o semplicemente è capitato dalle vostre parti.

L’obiettivo è che continui a farlo. Perciò ricorda:

– Un personale preparato sa come accogliere e far sentire a proprio agio il cliente. E lo fa sempre con il sorriso sulle labbra.

– L’aggiunta di un appendiabiti consente ai visitatori di posarvi il soprabito per poi sedersi comodamente senza vincoli e ingombri.

– Negli spazi di attesa la luce naturale è da preferire; in alternativa le tonalità calde risulteranno allo stesso modo rilassanti e confortevoli.

 

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