La prima impressione è quella che conta!
Ecco alcuni consigli da non dimenticare.
L’attesa è sempre un piacere, se sai come viverla!
La sala d’attesa è il primo ambiente con cui una persona si interfaccia quando visita un ufficio, un negozio o una struttura pubblica.
Quando i nostri clienti ci chiedono di progettare una sala d’aspetto il nostro primo obiettivo è quello non solo di rendere confortevole l’ambiente, ma anche di minimizzare i disagi per l’utilizzatore dello spazio.
Applichiamo poche regole, ma fondamentali:
- Questione di stile. Scegliere i giusti colori, gli arredi appropriati, progettare i corretti spazi di fruizione e di distribuzione non è solo una questione estetica, ma soprattutto funzionale. Nulla è scelto a caso, ma risponde ad una precisa esigenza del committente e del target di riferimento.
- Scegliere la seduta giusta. Ѐ importante non focalizzarsi solo sul disegno o sul prestigio di una particolare seduta, bensì sulla funzionalità, con un occhio di riguardo alla privacy di ogni utente. Alternare sedie singole a sedute multiposto potrebbe essere la soluzione migliore.
- Equilibrio. Nella progettazione di una sala d’attesa è fondamentale mantenere alcuni equilibri come ad esempio tra sedute e spazi di transito, oppure tra seduta e mobili di servizio o di appoggio: è nell’equilibrio tra i vari elementi che risiede un buon progetto.
Come posso esserti utile?
La Reception è da sempre considerata il biglietto da visita dell’azienda. Insieme alla sala d’attesa qualificano l’immagine aziendale e infondono nel cliente un’idea positiva o negativa in merito.
Ma un arredo di design non è sufficiente a rendere buona l’accoglienza. E’ importante che tutto funzioni perché l’azienda risulti capace e affidabile.
Nella progettazione non dimenticare due fattori importanti:
- La Reception è anche una postazione di lavoro! Il personale dovrà svolgere numerose mansioni, pertanto una postazione ben accessoriata consentirebbe una riduzione dei tempi e un aumento dell’efficienza.
- Attenzione all’altezza! Spesso l’ospite è chiamato a compilare o firmare documenti. E’ molto importante predisporre un piano di appoggio con altezza non superiore ai 90 cm, accessibile ad ogni tipologia di utente.
Benvenuto, accomodati!
Ciò che completa l’immagine aziendale insieme alla reception ed alla sala d’attesa è l’accoglienza.
Il primo incontro è il primo mattone della relazione cliente-azienda, il fattore che più incide sull’esito positivo o negativo del rapporto. Il cliente è venuto a trovarvi perché qualcosa al di fuori lo ha attratto: la pubblicità online o offline, il consiglio di un amico, la vetrina o semplicemente è capitato dalle vostre parti.
L’obiettivo è che continui a farlo. Perciò ricorda:
– Un personale preparato sa come accogliere e far sentire a proprio agio il cliente. E lo fa sempre con il sorriso sulle labbra.
– L’aggiunta di un appendiabiti consente ai visitatori di posarvi il soprabito per poi sedersi comodamente senza vincoli e ingombri.
– Negli spazi di attesa la luce naturale è da preferire; in alternativa le tonalità calde risulteranno allo stesso modo rilassanti e confortevoli.