L’Ergonomia Rilancia Il “Comfort Attivo”.
L’idea del Comfort che si è sviluppata e diffusa nel corso dell’era industriale sembra aver tradito il significato che i latini attribuivano a questo termine. Il “confort” dei nostri avi (cum+fortis) sottolineava un’idea del “rinforzare” e del “rendere vigoroso”. La modernità lo ha completamente dimenticato preferendo invece un’accezione di agio e di comodità basata sull’ozio e la passività, sulla mollezza e l’abbandono.
L’industrial design, ne ha ovviamente recepito anche la cultura e ha fedelmente concretizzato in forme vivibili questa idea del comfort. In ufficio questa idea del comfort è andata per molto tempo di pari passo con quella di Status. Per questo motivo è stata principalmente adottata nelle sedute direzionali traducendosi in grandi, alte poltrone imbottite, reclinabili e rivestite possibilmente in pelle.
La seduta ergonomica.
La sedia operativa è stata decisamente più spartana e meno attenta al comfort dell’utente finchè l’ergonomia non ha fatto la sua comparsa in ufficio.
Questa disciplina, che teorizzava una “postura corretta“, continuava a mantenersi fedele a un’idea sostanzialmente “passiva” del comfort basata sui canonici angoli a 90°, regolazione in altezza e supporto lombare.
Il “ribaltone” è solo negli ultimi anni. I meccanismi di regolazione si fanno sempre più sofisticati e si diffonde il concetto di sedia per ufficio “multi-task“. La seduta si adatta a diversi compiti e tipologie di utenza (“taglia”) e soprattutto è “attiva”: segue i movimenti del corpo assecondandoli.
Bursa Rete Evolution – Vaghi
Le sedie per ufficio dell’ultima generazione sono veri e propri “strumenti fisioterapici“. Offrono prestazioni sempre più elevate. Per esempio tarano automaticamente in base al peso la resistenza da opporre al corpo che ospitano. Si adattano al personale tipo di movimento di ciascuna persona, proponendo linee di appoggio leggermente convesse che permettono la corretta distribuzione del peso migliorando la circolazione. Scompongono lo schienale in diverse sezioni articolate tra loro per offrire una reazione elastica con gradi diversi di intensità e, in questa straordinaria evoluzione, rilanciano il concetto originario di Comfort.