Quanto è importante l’immagine per un’attività commerciale?

Moltissimo ed insieme ad essa l’immagine social.

Il mondo del digital è il primo canale dove si “visita” un’azienda, un locale, un negozio per farsi un’idea e capire se corrisponde a ciò che stavamo cercando.

Ma è anche il luogo in cui possiamo scoprire realtà sconosciute.

Le visualizzazioni, i mi piace, le ricondivisioni, le recensioni sono considerati attualmente la fonte più attendibile per selezionare i posti in cui andare a mangiare, ad acquistare, a cercare lavoro.

Il design interno ed esterno di un’attività commerciale può essere quindi decisivo nella scelta.

Esso attrae il cliente, ma allo stesso tempo è in grado di influenzare la produttività, la motivazione e la soddisfazione del personale che vi lavora, stimolato a fare di più da un ambiente di lavoro di tutto rispetto.

Quindi è importante tanto nei ristoranti, quanto nei negozi, negli uffici ed in altri luoghi pubblici come biblioteche e coworking.

arredo negozio sartoria - riganelli

L’importanza di avere un locale “instagrammabile”

Oggi gran parte della vita quotidiana si svolge online.

La particolarità di un luogo spinge a fotografarlo e postarlo online. L’utente del web è attratto da esso e decide di visitarlo per poterlo fotografare a sua volta.

Il desiderio primario che si verifica non è sempre quindi l’acquisto di un particolare prodotto, ma spesso è semplicemente visitare l’attività commerciale ed associare sul web la propria immagine a quella del luogo visitato perché di tendenza.

La potenzialità del design è dunque quella di trasformare un’attività in nuovo trend, attraverso la pubblicità gratuita sui social e favorendone così la frequentazione.

arredo ristorante carta da parati - riganelli

Innescare la curiosità attraverso l’immagine aziendale

Ciò che conta è l’impatto visivo. E questo rappresenta il concetto chiave nella progettazione dell’arredo.

I soliti fattori considerati singolarmente vanno oggi visti nell’insieme per far si che tutto restituisca l’immagine voluta.

Ecco quindi che i contrasti dei colori scelti per pavimenti, pareti e arredi vanno ora analizzati per definire la giusta soluzione di illuminazione, dalla direzione dei fasci di luce alla forma dei lampadari.

Gli espositori sono scelti immaginando già particolari disposizioni degli articoli, cosicché si possano ottenere simmetrie o asimmetrie che donino valore aggiunto ai prodotti da esporre.

Oggetti e complementi sono destinati ad usi alternativi per realizzare ambienti creativi ed originali.

carta da parati per ristorante - riganelli

La qualità paga nel tempo

Arredo economico o arredo di qualità?

La scelta è solitamente dettata dalla disponibilità economica al momento dell’acquisto, senza valutare attentamente gli aspetti positivi e negativi di entrambe le opzioni.

Arredo economico

  • spesa di acquisto ridotta
  • materiali di scarsa qualità e conseguente durata ridotta
  • nessuna riconfigurazione del singolo complemento

Arredo di qualità

  • maggiore spesa di acquisto
  • durata maggiore grazie alla qualità dei materiali
  • il costo è ammortizzato nel corso degli anni
  • riconfigurazione ed integrazione di ogni complemento
  • design originale

Quindi la qualità paga nel tempo, ma anche la capacità di innovarsi a seconda dei cambiamenti del mercato.

Per questo motivo l’acquisto di un arredo di qualità e di design rappresenta a tutti gli effetti un investimento nella flessibilità e nell’immagine della propria attività commerciale.

Contattaci per studiare e progettare l’arredo giusto per la tua attività commerciale.