Il nuovo sistema di pannelli fonoassorbenti Mitesco di Caimi Brevetti offre una soluzione ineguagliabile per ottenere comfort acustico a costi contenuti. Massima flessibilità di applicazione e design elegante e minimale di Michele De Lucchi.

La qualità acustica riveste un ruolo importante nella percezione generale del benessere ambientale.

In particolare negli ambienti collettiviuffici, ristoranti, sale conferenze e congressi – dove il discomfort acustico si traduce in malessere generale, stress e diminuzione della produttività.

La tecnologia Snowsound.

L’innovativa tecnologia brevettata Snowsound è caratterizzata dalla densità variabile del pannello fonoassorbente. Essa permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare l’acustica pur mantenendo uno spessore molto contenuto.

Ognuna delle diverse densità consente di assorbire il suono in modo differente e bilanciato aumentandone quindi la definizione. Il risultato finale è un pannello che:

– assorbe bene le basse frequenze ed ottimamente le medie frequenze, tipiche della voce umana;

– non ostacola eccessivamente le alte frequenze che, per loro natura decadono facilmente.

Il concept raccontato da Michele De Lucchi

“Non trattiamo più l’ambiente in base ai suoi connotati formali e di colore ma in base a elementi più raffinati, cioè elementi sensoriali. Il suono è tra questi forse l’ultimo arrivato, ma è sicuramente uno dei più importanti, soprattutto se si pensa che i danni all’udito sono a oggi irreparabili. Scienziati ed esperti del settore si aspettano che l’argomento divenga sempre più di attualità e che il comfort acustico diventi una richiesta irrinunciabile da parte di tutti. La questione dell’acustica è molto complessa e per risolverla c’è bisogno di soluzioni estremamente semplici e non invasive.
Il progetto sviluppato con Caimi è un pannello acustico che ha la dote di essere realizzato in un unico materiale, il poliestere, che alle ottime qualità di assorbimento aggiunge il fatto di essere completamente riciclabile, non avendo inclusioni di altri materiali. Il prodotto è leggero, colorato e sufficientemente “basic” da essere utilizzato anche per personalizzare l’ambiente.”

Michele De Lucchi

Fonte: Il Sole 24 Ore – US N.1 2012 del 07/05/2012

Scarica il pdf

Riganelli, punto di riferimento Caimi nelle Marche, vi invita a scoprire le collezioni nel proprio punto vendita.