Home relooking: rinnovare casa con i complementi di arredo
La prima cosa da fare è scegliere lo stile che più ci rappresenta.
Sei un amante della luce naturale? Lo stile nordico è quello che fa per te.
Pochi complementi di arredo ed accorgimenti trasformeranno i tuoi ambienti, senza ricorrere ad una ristrutturazione totale.
Ecco come fare:
- Scegli il colore bianco e le stoffe in fibre naturali: cotone, lino, lana.
- Inserisci tavolini e sedie con gambe in legno chiaro, grigio o nero.
- Prediligi librerie e mensole minimal per riempire le pareti di ogni stanza.
Quanto sei audace?
Se sei un tipo audace lo stile eclettico è ciò che fa per te.
Ecco come ricrearlo:
- Sentiti libero di mixare tutte le epoche che vuoi ma non dimenticarti di selezionare e studiare prodotti must have e combinazioni di colori per non cadere nel kitsch.
- Inizia con una base dai toni chiari e neutri ed aggiungi pochi complementi di spicco: una poltrona retrò o un tavolino minimal in colori forti accenderanno la stanza.
- Scegli la lampada con attenzione: giocherà un ruolo fondamentale nella fusione degli stili. Da terra, da tavolo o che scenda dal soffitto, non dovrà mai passare inosservata.
Il 2019 ci suggerisce lo stile industrial.
Lo stile industriale nasce a New York negli anni ‘50, grazie al recupero ed alla conversione in abitazioni di grandi spazi industriali dismessi.
Vediamo quali sono le particolarità principali:
I complementi richiamano gli arredi utilizzati nei locali industriali. Finiture imperfette, bulloni a vista e forme squadrate caratterizzano l’essenzialità di questo stile.
I materiali scelti principalmente sono metalli, legno grezzo e cemento. Di conseguenza i colori più utilizzati sono il grigio, il rame, il bronzo, il marrone e il nero.
La luce naturale è protagonista ed illumina tutti gli ambienti, sostituita nelle ore di buio dalla luce artificiale grazie a grandi lampade che scendono dal soffitto.