Gillo Dorfles (12/04/1910 – 02/03/2018) è stato un critico d’arte, pittore e filosofo italiano, laureato in medicina, con specializzazione in psichiatria.

Professore di estetica presso le Università di Trieste e di Milano, nel 1948 è stato uno dei fondatori del Movimento per l’arte concreta.

Gillo Dorfles snowsound art - riganelli

Edonista ed esteta, produttore di poesie e quadri astratti, viene riconosciuto principalmente come critico d’arte.

Critico in particolar modo del Kitsch, protagonista di uno dei suoi più importanti saggi “Il Kitsch: antologia del cattivo gusto”, pubblicato nel 1968. Dorfles ha introdotto il Kitsch in Italia valorizzandone i principi ma soprattutto il ruolo:“La vera opera d’arte esiste solo in contrapposizione al Kitsch”.

Gillo Dorfles e Riganelli

Abbiamo ritrovato l’inconfondibile tratto di Dorfles in una serie di pannelli fonoassorbenti che prende il nome di Snowsound Art, firmata Caimi Brevetti. Questi elementi acustici riportano infatti dei disegni astratti, realizzati appunto da Dorfles, i quali divengono così “bellezze” riproducibili in serie.

Gillo Dorfles quadri pannelli fonoassorbenti snowsound art per ufficio negozio locali ristoranti - riganelli Gillo Dorfles pannello fonoassorbente snowsound art -riganelli Gillo Dorfles fonoassorbenza per comfort acustico - riganelli Dorfles pannello acustico snowsound art - riganelli

Qui arte e design si incontrano per aprire nuove strade. I pannelli divengono quadri fonoassorbenti, l’arte diventa fruibile.

Snowsound-art-pannello-fonoassorbente-ambientato-con-disegno-Riganelli-Arredamenti1

La tecnologia Snowsound che caratterizza questi pannelli fonoassorbenti si sviluppa attraverso un particolare materiale a densità variabile, che compone appunto i pannelli. Questo materiale consente di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare l’acustica dell’ambiente.

Tutto questo da come risultato una serie di elementi dallo spessore contenuto, quindi pannelli da appendere al muro come quadri: quadri astratti di Gillo Dorfles.

Un’idea originale per correggere l’acustica di grandi spazi aperti al pubblico come biblioteche, ristoranti, uffici e locali, dove il riverbero disturba la quiete degli ospiti e di chi vi lavora.

 

Scopri quanto è importante il Comfort Acustico per la tua attività!

Riganelli installa soluzioni fonoassorbenti in ogni tipo di attività commerciale pubblica e privata e negli spazi domestici.