Pannelli fonoassorbenti per miglioramento acustico locali pubblici - riganelli
Fonoassorbenza | Magazine | Servizi

Fonoassorbenza vs Isolamento Acustico: conosci le differenze?

IndiceIsolamento acusticoFonoassorbenza

Molto spesso si tende a confondere la fonoassorbenza con l’isolamento acustico, ma in realtà sono interventi ben diversi sia negli obiettivi che nell’attuazione.

Isolamento acustico

L’intervento di isolamento acustico viene effettuato allo scopo di limitare la diffusione del suono, più precisamente ad impedire ai rumori esterni di entrare e viceversa. A tal fine vi sono due elementi fondamentali:

  • la massa, sia per il suo spessore che per la qualità dei suoi materiali;
  • la posa in opera a “regola d’arte” dei materiali fonoisolanti.

L’insonorizzazione è direttamente proporzionale allo spessore della massa: una massa dallo spessore limitato comporta un isolamento limitato. In questo gioca un ruolo fondamentale l’utilizzo di materiali di qualità.

Inoltre, per isolare efficacemente una stanza, occorre sigillare in modo ermetico tutta la superficie delle pareti, altrimenti il suono, proprio come fanno i liquidi, cercherà la via di minore resistenza per uscire.

Fonoassorbenza

Di cosa si occupa invece la fonoassorbenza?

L’intervento di correzione acustica mediante l’impiego di pannelli e tessuti fonoassorbenti serve ad assorbire le riflessioni del suono che si generano quando il suono si scontra con una superficie e torna indietro. Se l’onda incidente e l’onda riflessa si sovrappongono danno origine al riverbero, cioè al fastidioso rumore di sottofondo che si verifica soprattutto negli ambienti condivisi come uffici e ristoranti. La fonoassorbenza dunque corregge l’acustica di un determinato ambiente, intervenendo sulla riflessione del suono generato all’interno dell’ambiente stesso.

installazione pannelli fonoassorbenti per ristoranti locali pub bar - riganelli

Scopri il nostro intervento di correzione acustica al Ristorante!

Non occorre ricoprire interamente le pareti presenti: mediante l’utilizzo di moderni software è possibile “quantificare” la superficie fonoassorbente necessaria alla buona riuscita dell’intervento. Design fonoassorbente: progettiamo il comfort acustico.

La differenza è dunque chiara!

L’isolamento acustico è un intervento strutturale che va effettuato in sede di costruzione o di ristrutturazione.

La correzione acustica mediante la fonoassorbenza invece può essere realizzata in qualsiasi momento, attraverso l’impiego di soluzioni più o meno impattanti sull’ambiente già arredato. Fonoassorbenza: tipologie e soluzioni.

Ci occupiamo da anni di fonoassorbenza e ci capita molto spesso di ricevere richieste relative ai nostri pannelli fonoassorbenti al fine di isolare uffici, locali o abitazioni dai rumori esterni.

I pannelli fonoassorbenti non sono fonoisolanti.

E’ molto importante rivolgersi sempre a professionisti del settore, in grado di analizzare il problema e svolgere un intervento utile ai fini risolutivi, evitando spese e perdite di tempo inutili.

Per avere informazioni sui prodotti e servizi Riganelli
contattaci con il form dedicato