Gli impegni familiari incidono sensibilmente sulla vita lavorativa della donna. In particolare l’avvento dei figli compromette gli orari di lavoro comportando spesso la rinuncia alla carriera.

Nel corso degli anni la necessità di riprendere in mano la gestione del tempo per far combaciare il lavoro e la casa ha spinto sempre più la donna moderna verso la carriera freelance.

Così alcuni lavori sono usciti dall’ufficio, altri sono nati già fuori. Traduttrice, copywriter, web designer, fashion blogger, food blogger: puoi lavorare ovunque e gli orari li scegli tu.

Sembra un sogno, ma per far funzionare tutto è importante rispettare due regole.

1. Puoi lavorare ovunque, purché sia un ambiente produttivo! A casa, in un coworking, nei bar e librerie con wifi: l’importante è che sia un luogo funzionale, stimolante e confortevole.

2. Gli orari li scegli tu, ma una volta decisi non si cambiano! Valuta bene quali sono le ore in cui puoi rinunciare agli impegni familiari per concentrarti unicamente sul lavoro.

Stai pensando di creare un ufficio a casa?

Lavorare da casa è un desiderio sempre più realizzabile grazie allo sviluppo della tecnologia. Per farlo in modo efficiente però è importante creare uno spazio funzionale, poiché l’ambiente domestico ha sempre una distrazione dietro l’angolo.

martex-executive-kyo-light-home office - riganelli

Tre importanti accorgimenti da non sottovalutare:

  1. Scrivania cercasi! Finalmente puoi scegliere la tua scrivania, ma ricordati di ricavare lo spazio necessario a muoverti senza difficoltà. Crea un ambiente piacevole con colori, oggetti e piante: stimolerà la produttività e l’energia positiva.
  1. Tutto a posto e niente in ordine! Diffida dalla scrivania eccessivamente ordinata, causerà maggiori difficoltà nel trovare ciò che stai cercando. Organizza un mobile contenitore o una libreria per riporre i documenti più importanti e per creare un piccolo archivio.
  1. Facciamo silenzio! Trovare un ambiente tranquillo in casa senza distrazioni non è così semplice. Individua la stanza meno utilizzata e stabilisci gli orari di lavoro giocando a tuo favore i momenti in cui sei sola. Le soluzioni fonoassorbenti potrebbero aiutarti.

e-place tavolo scrivania lungo - riganelli