Divanetto fonoassorbente in ufficio: un’isola deserta per pensare.
Gli uffici privati sono invece destinati alla direzione aziendale.
La condivisione di tutti gli spazi da parte dei lavoratori favorisce infatti lo sviluppo dell’idea di “squadra”, che pensa e opera quindi come un’unica persona.
Tale modalità è sicuramente stimolante dal punto di vista del senso di appartenenza all’azienda, ma a volte risulta limitante nel momento in cui il singolo è chiamato a pensare ed operare da solo.
Per questo motivo è importante progettare e realizzare degli spazi “privati” fruibili dai lavoratori dell’area operativa qualora abbiano la necessità di “isolarsi”.
Un’idea interessante è quella di inserire nell’open space alcuni divanetti fonoassorbenti.
Quando si pensa ai divanetti in ufficio si immagina immediatamente un’area di relax o di attesa. Ma nella realtà hanno capacità ben più significative.
Infatti questi elementi rappresentano delle “isole deserte”, veri e propri “spazi per pensare”.
Così si formano piccoli ambienti isolati in cui il lavoratore è lontano da distrazioni e può concentrarsi sul suo lavoro.
Un momento di riservatezza che stimola la personalità e la creatività dell’utente.
Grazie ai particolari schienali realizzati con tessuti e imbottiture fonoassorbenti, si crea un ambiente in cui non vi sono distrazioni dovute ai rumori dell’ufficio e chi vi siede è protetto dal punto di vista della privacy poiché il suono è trattenuto all’interno della postazione.
Possono quindi rendere più comprensibile la comunicazione verbale con gli interlocutori al telefono ma al tempo stesso essere utilizzati per accogliere i clienti.
Inoltre questi particolari divanetti fonoassorbenti sono tecnologicamente integrati con prese usb per il caricamento e il collegamento ad internet dei dispositivi quali smartphone, tablet e pc.