Per scegliere la scrivania giusta è opportuno analizzare l’utilizzo che se ne andrà a fare, il layout dello spazio da arredare e le finiture già presenti nell’ambiente, ricordandosi sempre che oltre ad essere un complemento di arredo è un vero e proprio strumento di lavoro.

Tipologia di scrivania in base all’utilizzo

Relativamente alla tipologia di ufficio e mansione da svolgere, possono essere individuate due grandi categorie di scrivania: scrivania direzionale e scrivania operativa.

Scrivania Direzionale

L’ufficio direzionale è destinato alla dirigenza ma anche all’incontro con clienti e stakeholder, assumendo quindi scopi rappresentativi. Per questo motivo la scrivania direzionale è incentrata sull’estetica, offrendo linee eleganti e materiali pregiati.

 

oxford scrivania direzionale con mobile -riganelli oxford scrivania direzionale -riganelli

Scrivania Direzionale – Oxford

Scrivania Operativa

L’ufficio operativo necessita invece di efficienza e operatività. Per questo motivo le scrivanie operative sono estremamente configurabili in postazioni singole o bench, attraverso lo sviluppo di soluzioni flessibili, in modo particolare per uffici open space senza postazioni fisse. Modulari ed accessoriabili sono sviluppate per velocizzare i processi aziendali e rafforzare la collaborazione.

Pigreco ufficio operativo con gamba cavalletto in legno - riganelli Ufficio openspace operativo con tavolo riunioni

Ad oggi una necessità sempre più avvertita è quella di avere un ufficio a casa per poter lavorare in modalità smart working o per la didattica a distanza.

Anche qui la scelta ricade fra scrivania direzionale o operativa con una particolare attenzione allo spazio a disposizione. Le scrivanie direzionali sono infatti più grandi e con linee più importanti, mentre le scrivanie operative offrono soluzioni con misure più contenute e una vasta gamma di accessori per garantirne la funzionalità.

noto ufficio direzionale -riganelli

Scrivania Direzionale – Noto

Scopri le nostre soluzioni dedicate all’Home Office.

Attenzione ai dettagli

Dimensioni

Ciò che accomuna tutte le tipologie di scrivania è la normativa di riferimento che sancisce le dimensioni minime di conformità per l’ergonomia e la sicurezza.

In particolare, il piano della scrivania deve avere una profondità minima di 60 cm e un’altezza di circa 72cm da terra. In questo modo è possibile mantenere la giusta distanza dal monitor del computer e consentire i normali movimenti e spostamenti durante la giornata lavorativa.

Finiture

La scelta delle finiture è molto diversa nelle due tipologie di scrivania direzionale e operativa.

Infatti, la scrivania direzionale offre un design più importante ed elegante, con finiture e materiali pregiati come il legno, il vetro cristallo ed inserti in cuoio.

Allo stesso tempo, la scrivania operativa presenta linee più semplici con piano in melaminico bianco o i colori del legno, e gamba metallica o pannellata.

Accessori

La possibilità di accessoriare la scrivania garantisce la funzionalità e l’operatività di questo strumento di lavoro.

Gli accessori più importanti sono sicuramente i top access e le canalizzazioni, i quali assicurano una ordinata sistemazione dei cavi di dispositivi e illuminazione, liberando spazio sul piano.

top access con prese di corrette per scrivania -riganelli top access per canalizzazione scrivania -riganelli

Inoltre nelle soluzioni bench la presenza di un binario centrale offre la possibilità di agganciare pannelli divisori (trasparenti, a tinta unita o fonoassorbenti), lampade ed altre strutture con vaschette portaoggetti e mensole.

binario scrivania per pannelli divisori e lampada -riganelli dv802 scrivania operativa bench multipostazione -riganelli

In alternativa al binario, è possibile applicare gli accessori alla scrivania mediante l’utilizzo di morsetti, senza ricorrere a forature.

Scrivania Elevabile

Una soluzione innovativa per il benessere in ufficio è certamente la scrivania elevabile. Una postazione ergonomica che può adattarsi perfettamente all’utente. Inoltre garantisce il cambio di postura alternando la posizione seduta a quella in piedi.

scrivania elevabile per ufficio operativo due postazioni -riganelli

Scopri tutti i benefici della scrivania elevabile: leggi il nostro articolo “Scrivania Elevabile: arredo per il benessere in ufficio“.

Se stai pensando di acquistare la tua nuova scrivania contattaci per un preventivo personalizzato!