Comfort Acustico
Si parla di: benessere acustico, benessere luminoso, benessere termo-igrometrico.
Il comfort ambientale di un luogo coincide con il benessere psicofisico delle persone che vivono in quel luogo (casa, ufficio, fabbrica). Dipende da condizioni ambientali in gran parte pianificabili e di cui il progettista deve tener conto.
I progettisti di green building pongono particolare cura nella realizzazione del massimo comfort ambientale, sia in fase di progettazione che di realizzazione.
Per quanto riguarda l’esposizione al rumore è stato riscontrato che provoca disturbo psicologico e ostacola lo svolgimento delle normali attività di un essere umano. In particolare riduce il rendimento e la capacità di concentrazione e che può avere effetti nocivi sulla salute, sia fisica che psichica, degli uomini.
Dal punto di vista fisico può provocare danni all’udito, senso di vertigine, di stordimento ed emicranie, disturbi all’apparato cardiocircolatorio e a quello digerente. Dal punto di vista psicologico provoca irritabilità, stati di angoscia, difficoltà di concentrazione, difficoltà di apprendimento.
Il benessere acustico risulta quindi essere quella condizione in cui un soggetto non sia disturbato nella sua attività dalla presenza di altri suoni. Ed ancora, non subisca danni all’apparato uditivo provocati da una esposizione più o meno prolungata a fonti di rumore.